PREVISIONE PER SABATO 01 GIUGNO 2019

HOME PRETEMP

Previsione validata attraverso le segnalazioni raccolte nel database STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 01 giugno 2019  

IN BREVE 

Sul Sud Italia permane una goccia fredda, mentre sul Nord Italia l'anticiclone garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Sono probabili temporali, specie nel pomeriggio, su Calabria, Basilicata e Campania: in queste zone sono possibili isolati forti temporali con qualche grandinata e nubifragio. Sono possibili temporali pomeridiani più locali e meno intensi anche su Sicilia Orientale, Puglia, Molise ed Abruzzo. Nel pomeriggio sono possibili isolati deboli temporali anche sulle Alpi Orientali tra Dolomiti, Carnia, Giulie e Carso.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria, Basilicata e Campania

1

1

0  

Aree a livello 0

0

0

   

 

DISCUSSIONE

Calabria, Basilicata e Campania...

In queste zone l'instabilità dovrebbe essere più intensa in quanto si avrà la sovrapposizione di tre fattori: 1) Core della goccia fredda in quota; 2) presenza di un flusso umido da Nord-Est richiamato dai Balcani; 3) convergenze di venti settentrionali provenienti dal Mar Adriatico e Mar Tirreno. Per questi motivi qui i temporali dovrebbero essere più intensi, diffusi e persistenti con la possibilità di qualche grandinata ( con chicchi di piccole dimensioni) e nubifragio. Le strutture temporalesche dovrebbero limitarsi al più a cluster di multicelle per la totale assenza di windshear.

Emessa venerdì 31 maggio 2019 alle ore 13:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.