PREVISIONE PER MARTEDÌ 29 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 29 gennaio 2019  

IN BREVE 

Il bacino del Mediterraneo continua a essere interessato da una serie di onde depressionarie facenti capo a una vasta saccatura, con minimi ubicati sul Mar di Norvegia. L’onda depressionaria che lunedì 28 gennaio ha arrecato un moderato aumento dell’instabilità su buona parte del nostro dominio previsionale proseguirà la sua traslazione in direzione dei Balcani, favorendo nella giornata di martedì 29 gennaio un leggero rinforzo del geopotenziale (a iniziare dai settori occidentali del dominio di previsione). Isolati fenomeni temporaleschi potranno verificarsi nella giornata di martedì ancora al meridione, per la presenza della parte occlusiva della circolazione depressionaria in fase di allentamento verso i Balcani. Su questi settori è stato posto un livello di pericolosità 0 per il rischio di trombe marine, specie lungo i bacini costieri tirrenici meridionali e dello Stretto di Sicilia, dove non si escludono anche rovesci grandinigeni o di graupel di piccole dimensioni.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello di pricolosità 0

 0   0 0  0* 

* Trombe marine  

DISCUSSIONE 

I valori di MU Cape si evidenzieranno bassi, difatti l’energia per la convezione a disposizione si rileverà maggiore verso il Mediterraneo orientale e le coste della Grecia. Su tutte le aree rientranti nel livello di pericolosità 0 i valori di MU Cape si attesteranno sui 400-500 J/Kg, con forti DL Shear localmente >20 m/s. I temporali potranno formarsi in maniera isolata e solo localmente saranno in grado di organizzarsi in sistemi multicellulari poco persistenti, pertanto non vi sono le condizioni per emettere un livello di pericolosità 1. Dalla tarda notte di martedì 29 e soprattutto nella giornata di mercoledì 30 gennaio è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con il graduale rinforzo del maestrale sui mari di Corsica e di Sardegna. Inoltre, l’ingresso di una nuova onda depressionaria da Nord-Ovest indurrà un aumento dell’instabilità, con il possibile approfondimento di un minimo pressorio in prossimità dei bacini costieri tirrenici centro-settentrionali.

 

Emessa lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 20.00 UTC 

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.