PREVISIONE PER MARTEDÌ 08 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 08 gennaio 2019  

IN BREVE 

La saccatura di aria fredda discesa dai settori continentali europei che in questi giorni ha interessato il meridione, tende ad allontanarsi verso sudest e ad evolvere lentamente in cut-off sui settori Egei. Nel comparto settentrionale invece si approfondisce verso sudovest una profonda saccatura in quota, valori di temperatura stimati nell'ordine dei -28/-30°C alla quota isobarica di 500 hPa, che interesserà i settori del dominio di previsione nella serata. Ciò porterà alla formazione di una zona di bassa pressione al suolo sui settori tirrenici, pressione prevista intorno ai 1006 hPa, nel pomeriggio con la possibilità di rovesci, anche temporaleschi sulle coste di Lazio, Campania e marginalmente Calabria. Su tali zone saranno possibili locali piogge intense e qualche raffiche di vento motivo per cui si è deciso di porre un livello di pericolosità 0. Instabilità atmosferica segnalata anche sui settori Adriatici a partire dal pomeriggio-sera quando la progressiva entrata di aria fredda in quota attiverà locali temporali per effetto ASE su medio-alto Adriatico. Saranno possibili rovesci temporaleschi con annesse precipitazioni anche nevose e brevi waterspout (trombe marine).

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

COSTE TIRRENICHE 

0    0* 

ADRIATICO

0     0*

TROMBE MARINE *

DISCUSSIONE

Coste del Lazio, Campania e Calabria...

L'entrata di aria fredda in quota associata ad una profonda saccatura  tenderà nel pomeriggio di domani a traslare verso le regioni tirreniche portando alla formazione di un minimo di bassa pressione in spostemento dal golfo ligure alle coste basso tirreniche. Nel corso della giornata, precedentemente all'entrata di aria fredda si avrà una rimonta anticiclonica con apporto di masse d' aria relativamente stabili e miti. I temporali che si andranno a svilupparsi dunque, saranno unicamente riconducibili ad un aumento del gradiente termico verticale e ad un aumento dell'umidità negli strati vicino al suolo. I temporali che andranno a svilupparsi si presenteranno privi di struttura e disorganizzati poichè una buona parte dei parametri temporaleschi riuslteranno scarsi. Gli shear si mostreranno deboli in velocità e anche in direzione, i valori di energia saranno trascurabili e positivi solamente nei primi 3 km (LLCAPE localmente >250J/Kg) e infine positivi, eccetto locali zone, si presenteranno i valori di LI index. Detto ciò i temporali che ne deriveranno, qualora riescano a svilupparsi, saranno organizzati in stutture singole, al massimo lineari (QLCS), con locali piogge intense e raffiche di vento. Saranno possibili brevi episodi di Waterspout (trombe marine) specie a ridosso della costa, attivate da locali convergenze al suolo e da una ventilazione umida (UR>85%). Non sono esclusi landfalls.

...Adriatico e costa Dalamata...

Queste zone, già a partire dal pomeriggio di domani, si troveranno interessate direttamente dall'entrata di aria fredda in medio-alta troposfera (-30°C alla quota isobarica di 500hPa). Anche su queste zone i valori di energia, e in generale di tutti i parametri temporaleschi, risulteranno trascurabili con valori di MUCAPE che non supereranno i 200J/kg. Detto ciò i fenomeni saranno riconducibili esclusivamente al gradiente termico verticale e dalla presenza di buone convergenze di basso livello a ridosso della costa Istriana. Saranno possibili deboli fenomeni anche a carattere temporalesco su medio-alto Adriatico, in primis nella costa Croata con possibile graupel. Non sono escluse deboli waterapout (trombe marine).

Emessa lunedì 07 gennaio 2019 alle ore 20.10UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.