PREVISIONE PER LUNEDÌ 07 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 07 gennaio 2019  

IN BREVE 

La giornata di lunedì 7 gennaio 2019 vedrà il progressivo allontanamento verso il Mar Egeo e la Turchia della vasta circolazione fredda presente ad Est. Tale area depressionaria deriva dall’unione di un nucleo di aria artica marittima fredda con una leggera componente continentale, il quale nei giorni scorsi ha interessato le Regioni centro-meridionali italiane e balcaniche e un nucleo disceso domenica dal Mare di Barents verso i Balcani, prevalentemente associato ad aria artica continentale fredda. Il nostro dominio di previsione rimarrà soggetto a una ventilazione di tramontana in quota, con una leggera componente di grecale sul settore orientale. Le precipitazioni saranno di natura stratiforme ed esaltate dallo stau delle correnti su Svizzera orientale e Austria. Un livello 0 per piogge, per trombe marine e possibili accumuli di grandine/graupel è stato posto per le coste della Grecia, per i Mari Ionio e Tirreno Meridionale, per le coste sicule tirreniche e ioniche, per le coste della Calabria ionica e per parte del Golfo di Taranto.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 0

0 0    0 

DISCUSSIONE

Sui settori dove è stato scelto di porre un livello 0, i valori massimi di CAPE si attesteranno sulle 300J/kg, associati a DLS >25m/s e LLS localmente >10m/s. L’LI sarà leggermente negativo solamente lungo le coste della Grecia e sul Mar Ionio limitrofo nelle prime ore del giorno, mentre le convergenze umide nei bassi strati saranno instaurate prevalentemente dall’orografia locale del territorio.

 

Emessa domenica 06 gennaio 2019 alle ore 20.37 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.