PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 02 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 02 gennaio 2019  

IN BREVE 

La debole circolazione depressionaria che nella giornata di lunedì 31 dicembre e martedì 01 gennaio ha determinato la formazione di temporali al meridione si sposterà verso la Grecia, lasciando spazio a una debole ripresa del geopotenziale. Un debole promontorio anticiclonico persiste al momento sui settori occidentali del continente europeo, coinvolgendo buona parte dell’Europa occidentale fin verso l’Irlanda. Promontorio anticiclonico che garantirà ancora condizioni di stabilità atmosferica almeno fino alle prime ore di mercoledì. Ben differente si dimostra la situazione sull’Europa centro-orientale e sul Bassopiano Sarmatico, dove è possibile osservare una vasta saccatura d’aria fredda. Nelle prossime ore tale saccatura determinerà un repentino cambiamento del tempo, con un conseguente abbassamento delle temperature e un graduale aumento dell’instabilità, a iniziare dai settori orientali del nostro dominio di previsione. Nella seconda parte della giornata di mercoledì 02 gennaio l’alta pressione atlantica sarà sottoposta a un’estensione verso le Isole Britanniche, andando a lambire con la sua cresta orientale i settori occidentali scandinavi. L’espansione dell’alta pressione verso il Nord-Est dell’Europa favorirà l’affluenza di aria più fredda dai quadranti settentrionali verso la nostra penisola, grazie al flusso principale che si disporrà in senso meridiano sul nostro dominio previsionale. Durante il pomeriggio da Nord-Est seguirà il transito di un fronte freddo, che si abbatterà dapprima oltralpe, per entrare in seguito dai Balcani in direzione dell’Italia meridionale. Sarà possibile una frontogenesi in adiacenza del Mar Adriatico, con la probabile formazione di un minimo al suolo durante il tardo pomeriggio al meridione. L’attivazione di una circolazione depressionaria al meridione potenzierà il richiamo di aria polare marittima verso il Mar Adriatico, con un’intensificazione dei venti e un aumento dell’instabilità sulla Puglia meridionale, Canale d’Otranto e sui bacini costieri dell’Albania.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Settori del Mar Adriatico e Mar Ionio a "livello di pericolosità 0"

 0   0  0  0* 

Aree a "livello di pericolosità 1"

0 0 1 0*

 * Trombe marine 

DISCUSSIONE  

Un livello 0 di pericolosità è stato posto su tutti i settori Adriatici e meridionali, dove saranno possibili temporali generici o localmente organizzati in multicelle temporalesche, specie tra basso Adriatico e Mar Ionio, dove è stato emesso invece un livello di pericolosità 1.

Sulle aree dove è stato posto un livello 0 di pericolosità i valori di MU CAPE si attesteranno localmente sui 500 J/Kg, in modo particolare tra: bassa Romagna, Piceno, costa abruzzese e molisana, fin verso le Isole Tremiti. Potranno verificarsi rovesci grandinigeni o di graupel di piccola dimensione, con il rischio di accumuli al suolo (considerando i moderati valori di shear e un buon lapse rate 700-500 hPa >7 K/Km).

Dal tardo pomeriggio/sera è attesa la formazione di un minimo pressorio al suolo all’estremo meridione in prossimità del Canale d’Otranto e dei bacini costieri dell’Albania. Su queste aree è stato posto un livello di pericolosità 1, poiché i fenomeni temporaleschi potranno risultare più forti e organizzati in sistemi multicellulari. Più elevati si dimostreranno i valori di RH nei bassi strati >90%, con una ventilazione che assumerà una direttrice ciclonica dal Mediterraneo orientale Sud di Creta, in direzione delle Isole Ionie e Canale d’Otranto. L’energia di galleggiamento a disposizione potrà portarsi di conseguenza sugli 800-900 J/Kg con L.I. negativi, specie durante la notte sul Mar Ionio.

 

Emessa martedì 01 gennaio 2019 alle ore 19.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.