PREVISIONE PER MARTEDÌ 05 FEBBRAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 05 febbraio 2019  

IN BREVE 

Una profonda saccatura in quota sull'Europa centrale tenderà a muoversi verso est dopo che un vasto promontorio anticiclonico di origine azzoriana si consoliderà sui settori mediterranei. Tale spostamento permetterà l'isolamento in cut-off di una massa d'aria fredda sui settori basso mediterranei e ionici (temperature stimate, nel core, attorno ai -28/-30˚C alla quota isobarica di 500hPa). A ciò sarà associata anche una zona di bassa pressione al suolo con minimi centrati poco a sud del canale di Sicilia (1004 hPa). Ad est, l'espansione di un vistoso promontorio anticiclonico in zona caucasica renderà la goccia fredda pressochè stazionaria sui settori sopra citati. Questa configurazione tenderà a richiamare sui settori ionici una spiccata ventilazione, al suolo e in quota, a elevata curvatura ciclonica (>10m/s a 2m, >24m/s a 950hPa, >20m/s a 850hPa, >32m/s a 500hPa). Alla zona di bassa pressione inoltre sarà associato un marcato fronte freddo stazionario sulla Calabria ionica dove è stato posto un livello di pericolosità 2 per la possibilità concreta di cumulate precipitative abbondanti/intense accentutate dalla componente orografica data dal fenomeno dello stau, raffiche di vento di origine convettiva e grandinate di medio-piccole dimensioni. Non si esclude la formazione di fenomeni vorticosi sia sulla superficie marina che sulla terraferma. Un'altra zona a livello 2 inoltre è stata posta per l'estrema costa meridionale della Sicilia, dove, la traslazione del fronte perturbato potrebbe portare alla formazione di temporali intensi con i medesimi rischi della zona calabra. Per le restanti zone a livello di pericolosità 1, i rischi risulteranno essenzialmente legati alle precipitazioni, di origine convettiva, che potrebbero risultare intense.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

CALABRIA IONICA E ESTREMA COSTA MERIDIONALE SICILIANA 

2

 1

1  1** 

SICILIA E CANALE D'OTRANTO E GRECIA

1 1 1 1*

ALGERIA,TUNISIA E AREE A LIVELLO 0

0 0 0 0*

* Trombe marine **trombe marine e tornado  

DISCUSSIONE 

Calabria e Sicilia...

Già dalle prime ore della giornata(24.00UTC-06.00UTC) saranno possibili temporali intensi e pressochè stazionari su buona parte della Calabria ionica. Con il passare delle ore tenderà a consolidarsi, poco a est della costa, un marcato fronte freddo stazionario legato ad una zona di bassa pressione al suolo sul canale di Sicilia. La stazionarietà del fronte e la spiccata ventilazione al suolo, a elevata curvatura ciclonica con apporto di masse d'aria instabili, fa presuppore la formazione di temporali anche intensi. I fenomeni andranno a svilupparsi su una marcata convergenza al suolo poco a largo della costa calabra dove si avrà un consegunte aumento dei valori di umidità a tutte le quote (UR>85% a 2m, UR>90% a 950hPa) e di energia disponibile dovuta al richiamo di correnti miti e instabili orientali. Tale energia sarà sufficente al sostentamento di fenomeni organizzati con valori di MuCAPE localmente >1.5KJ/Kg, SbCAPE>800J/Kg e LLCAPE localemente vicino a 250J/Kg. I valori di windshear risulteranno elevati su buona parte dello Ionio con valori superiori ai 25m/s, in velocità, e localmente vicini ai 300m^2/s^2 in direzione. Nonostante ciò, la stazioanarietà del marcato fronte freddo, tenderà a divergere le correnti in quota creando una zona ristretta con ventilazione assente e con consegunte crollo dei valori di windshear. Propio sulla tale zona si organizzeranno i fenomeni, che si presenteranno sottoforma di strutture lineari quali QLCS o forse un sistema a V-shaped. I rischi saranno legati alle piogge intense, accentuate dalla componente orografica, raffiche di vento e locali grandinate di piccole-medie dimensioni. Data la presenza di convergenze di basso livello a ridosso della costa e sulla terraferma, non si esclude la formazione di qualche waterspout (tromba marina) e tornado prevalentemente di natura misociclonica. Con il passare dell ore, a partire dalla tarda mattinata, il fronte tenderà a muovere verso ovest rendendo via via meno intensa la convergenza e attenuando progressivamente i fenomeni. Contemporaneamente si avrà una traslazione dei temporali sui settori orientali della Sicilia dove sull' estrema costa meridionale dell'isola si è deciso di porre il medesimo livello di rischio. A differenza della precedente zona, però, saranno possibili temporali isolati organizzati anche sottoforma di strutture supercellualari del tipo low-topped dovute alla presenza di valori di windshear elevati sia in direzione che in velocità (rispettivamente SRH>250m^2/s^2 e DLS>30m/s). Anche qui non si escludono fenomeni vorticosi anche di natura mesociclonica sulla superficie marina e sulla terraferma.

...Algeria e Tunisia; Algeria and Tunisia...

La presenza del sistema a bassa pressione sui settori poco a sud del canale di Sicilia permetteranno il rimando di correnti instabili sui settori africani.I valori di energia risulteranno trascurabili e i fenomeni saranno essenzilamente associabili alla presenza del gradinte termico verticale e dei valori elevati di windshear, specie in prima mattinata.

The presence of the low-pressure system on southern sectors of the Sicilian Channel will allow the return of unstable currents on  north African sectors. The energy values will be negligible and the phenomena will be essentially associated with the presence of vertical thermal grades and high windshear values, especially in the early morning.

...costa Greca e restante Ionio; Greek coast and ionian sea...

Su questa zona saranno possibili temporali anche intensi associati alla presenza di buoni quantitativi di umidità al suolo e energia disponibile. Nonostante l'energia si collochi su valori inferiori rispetto alle zone a livello di pericolosità 2 risulteranno ugualmente possibili temporali anche di natura supercellulare con annessi fenomeni tornadici. Il windshear, infatti, sarà elevato su buona parte della zona, localmente superiore a 20m/s, in velocità, e 400m^2/s^2 in direzione.

On this area, even intense storms will be possible, associated with the presence of good quantities of moisture and available potential energy. Despite the energy being lower than the areas at  level 2, they will also be possible supercells thunderstorms and tornadic phenomenas. The windshear, in fact, will be elevated on most of the area,  over 20 m/s, in speed, and 400m^2 / s^2 in direction.

Emessa lunedì 4 febbraio 2019 alle 20.45 UTC 

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.