PREVISIONE PER LUNEDÌ 04 FEBBRAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 04 febbraio 2019  

IN BREVE 

Nella giornata di domani, la massa d’aria artica marittima fredda giunta sul Mediterraneo un paio di giorno fa, associata a una saccatura dal Nord Atlantico, procederà verso Sud. Un promontorio anticiclonico da Ovest sull’Europa Centrale si estenderà verso Est in quota, introducendo la fase di cut-off dell’area di bassa pressione in media troposfera. La circolazione ciclonica sia nei bassi strati che in quota sarà associata a locali forti fenomeni convettivi, che interesseranno maggiormente le Regioni Meridionali italiane. Un livello 2 per precipitazioni è stato posto sulla Calabria e Sicilia ioniche, le quale saranno soggette a un intenso flusso umido sul lato destro di un minimo di pressione in formazione poco a sud della Sicilia in serata (~1005 hPa). Un ruolo importante lo giocherà sicuramente lo stau delle correnti da Sud-Est, specialmente sulla Calabria, il quale insieme ai fenomeni temporaleschi attesi potrebbe essere alla base di importanti accumuli pluviometrici. Un livello 1 è stato posto su buona parte del Mar Ionio, dal Canale d’Otranto al Nord Africa, per piogge, forti venti di origine convettiva, trombe marine e possibile grandinate di piccole dimensioni, ma localmente associate ad accumuli al suolo. Sul settore a livello 2, il livello 1 varrà per vento, grandine di piccole/medie dimensioni (diametri maggiori specialmente in mare o sulla costa) e per il possibile sviluppo di trombe marine. Su quest’area non si può del tutto escludere lo sviluppo anche di tornado, specialmente in prossimità della costa. Il livello 0 sui restanti territori, varrà per piogge, possibili grandinate di piccole dimensioni, trombe marine e vento, con particolare riferimento alle coste sarde, al Medio-Basso Adriatico e Regioni limitrofe.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria e Sicilia ioniche

2

 1

1  1** 

Area livello 1 dal Canale d'Otranto al Nord Africa

1 1 1 1*

Territori livello 0

0 0 0 0*

* Trombe marine **trombe marine e tornado  

DISCUSSIONE 

Livello 1 e 2 ...

Il progressivo sviluppo di una goccia fredda in quota sulle Regioni meridionali del nostro dominio di previsione sarà associato a fenomenologia convettiva anche intensa. Nel corso della giornata una linea di temporali è attesa formarsi sul Mar Ionio Settentrionale e Mar Adriatico Meridionale, in traslazione verso Ovest con il passare delle ore, sotto l’azione della formazione di un minimo poco a sud della Sicilia. In mattinata, lungo le coste greche, il mixing ratio si attesterà sui 10-11 g/kg, con valori maggiori al pomeriggio diretti dal Mar Ionio verso la Calabria/Sicilia, attorno a 7-8 g/kg. Le correnti ruoteranno progressivamente da Sud-Est sullo Ionio, mentre tendenzialmente da Nord-Est sul Tirreno. Convergenze di Grecale e Scirocco sono attese traslare verso Occidente nel corso del pomeriggio, identificando all’incirca la posizione della linea temporalesca attesa dai modelli sui mari meridionali. In serata, invece, tese saranno le correnti di Scirocco sullo Ionio a tutte le quote, mentre in sviluppo saranno delle convergenze sul Canale di Sicilia nei bassi strati, tra Tramontana e Grecale. Il MLCAPE sarà moderato soprattutto lungo le coste della Calabria Ionica, attorno a 1000-1200 J/kg, associato a un LI prossimo a -5°C/-6°C e a un Delta Theta-E 500-850hPa di -8°C/-10°C. La strutturazione ciclonica dell’area di bassa pressione a tutte le quote e un ramo ascendente del Jet Stream in uscita dalla Libia Orientale determineranno l’attivarsi anche di un favorevole LLJ associato in quota a un teso ULJ. I DLS e gli LLS saranno ovunque moderato-forti, rispettivamente attorno a 25-30 m/s e 12-17 m/s, associati a valori localmente molto elevati di SREH. Dando, infine, uno sguardo all’Extreme Weather Index proposto dal modello europeo per le precipitazioni sulle 24h, prossimo a 0.95-1 sarà per domani sul settore ionico di Calabria e Sicilia, denotando buone probabilità di accumuli importanti di pioggia.

Sui settori con il livello 0, tale livello varrà per le quattro categorie prese in considerazione ed è stato emesso per possibili fenomeni temporaleschi associati al moto progressivo verso Sud dell’area di bassa pressione.

Emessa domenica 3 febbraio 2019 alle 21.12 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.