PREVISIONE PER DOMENICA 03 FEBBRAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 03 febbraio 2019  

IN BREVE 

Una depressione con minimi in quota tra Corsica e Sardegna determina diffusa instabilità. L'aria fresca che affluisce in quota contrasta con le masse d'aria caldo-umide presenti nei bassi strati. Sarà probabile la formazione di celle temporalesche diffuse in genere deboli o moderate sul dominio ad eccezione dell'asse Puglia Croazia/Bosnia Erzegovina. Su queste zone è presente una forte convergenza con marcata umidità nei bassi strati. Saranno dunque più probabili temporali forti con possibili grandinate, forti piogge (specie a ridosso dei Balcani) e il rischio di tornado e/o trombe marine. 

Altrove come detto fenomeni più generici; sarà comunque probabile la caduta di grandine piccola e la formazione di trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Puglia, Croazia, Bosnia Erzegovina

1

 1

0  1** 

Altre zone a livello 0

0  0   0*

* Trombe marine **trombe marine e tornado  

DISCUSSIONE 

Zone a livello 1...

Su queste zone è presente una marcato plume di correnti umide meridionali che contrasteranno con l'ingresso di correnti più fresche nord-occidentali specie in quota (lapse rate 8 K/km). Nei bassi strati sarà presente fino a 10-11 g/kg di mixr che determinerà un ML CAPE in risalita fino a 800 J/kg. Forte sarà il LLJ con DLS fino a 30-40 m/s. Sarà probabile la formazione di multicelle e, seppur con maggiore difficoltà, supercelle in grado di determinare intense piogge concentrate e grandinate, anche fino a 3-4 cm di diametro o forti accumuli di grandine piccola. A causa del forte LL shear previsto (>10 m/s), del basso LCL e del buon LL CAPE saranno probabili tornado e/o trombe marine anche di natura mesociclonica.

Zone a livello 0...

Atmosfera spesso instabile grazie alla depressione in quota centrata tra Corsica e Sardegna. Lapse rate generalmente compresi tra 7-7.5 K/km e CAPE compreso tra 300 e 800 J/kg favoriranno rovesci e deboli temporali diffusi specie in prossimità dei mari. Sarà probabile localmente qualche pioggia abbondante o la caduta di grandine piccola.

Emessa domenica 03 febbraio 2019 alle ore 02:35 UTC 

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.