PREVISIONE PER DOMENICA 14 APRILE 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 14 aprile 2019  

IN BREVE

Una depressione in giornata scivolerà dal mar Ligure verso il Tirreno meridionale favorendo l'instabilità su molte regioni. L'ingresso in quota di aria più fredda determinerà buoni gradienti termici verticali con la formazione di temporali nelle prime ore del giorno sul mar Ligure, Liguria e alta Toscana.

In giornata, grazie al soleggiamento, locali rovesci e temporali si formeranno su quasi la totalità delle regioni centrali e meridionali. Non sono attesi fenomeni violenti; saranno comunque probabili locali piogge abbondanti, accumuli di grandine piccola e qualche tromba marina. Saranno inoltre possibili funnel o landspouts. Questi temporali sono attesi principalmente dalle ore centrali del giorno e si esauriranno entro la serata / tarda serata (21 UTC). 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Liguria, alta Toscana, mar Ligure

 0

 0

 
 Regioni centrali e meridionali, Tirreno, Ionio, Grecia  0  0  

 

...Piemonte, Liguria, alta Toscana, mar Ligure...

Nelle prime ore del giorno il passaggio di un fronte freddo determinerà instabiltà diffusa con piogge localmente anche abbondanti specie sulla Liguria di Levante e zone limitrofe della Toscana. Spesso si tratterà di precipitazioni stratiformi; tuttavia specie al largo grazie alla presenza di un sottile CAPE, di intensi shear e l'ingresso di aria fredda in quota potranno formarsi celle temporalesche con la possibile caduta di grandine piccola. Nonostante ciò al momento non sussistono le condizioni per emettere un livello 1 di pericolosità. Dalla mattinata il tempo su queste zone andrà lentamente migliorando con marginale instabilità al pomeriggio. Sulla Toscana specie centro-meridionale dalle ore centrali potrà registrare nuova attività temporalesca come descritto del paragrafo seguente.

...Regioni centrali e meridionali...

Numerosi temporali diurni sono attesi su queste regioni. L'aria fredda in quota favorirà buoni lapse rate (> 7 K/km) e la formazione di un sottile MLCAPE (anche di tipo LL) conmpreso tra 400 e 800 J/kg. Il soleggiamento favorirà la convezione di masse d'aria piuttosto umide al suolo; dalle ore centrali del giorno saranno probabili temporali, in genere disorganizzati e di tipo "pulse storm". I fenomeni temporaleschi si formeranno dapprima sulle regioni affacciate al Tirreno per poi estendersi a quelle del versante adriatico. In tarda serata un nuovo fronte temporalesco dal medio-basso Tirreno si sposterà verso la Sicilia e Calabria. 

I fenomeni non saranno intensi: tuttavia l'aria umida al suolo e l'aria fredda in quota potranno generare grandinate in genere di piccole dimensioni (ma anche con accumuli al suolo) e precipitazioni localmente abbondanti. I temporali infatti avranno una scarsa mobilità a causa della bassa o nulla ventilazione o nulla. Solo al largo, sul Tirreno e sulla Sicilia, in quota si avranno venti più intensi. Inoltre grazie alla presenza di un discreto LL CAPE sarà probabile la formazione di qualche tromba marina; sulla terraferma non è esclusa inoltre la formazione di funnel o landspouts. 

L'instabilità sarà in progressiva attenuazione dopo le 18/21 UTC. Potrà rultare ancora attiva dopo tale orario sul basso Tirreno con fenomeni in lento spostamento verso Sicilia e Calabria specie nelle prime ore del giorno seguente.

 
Emessa sabato 13 aprile 2019 alle ore 20.05 UTC 

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.