PREVISIONE PER DOMENICA 07 APRILE 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 07 aprile 2019  

IN BREVE 

Sul Mediterraneo centrale è attiva una depressione con aria fredda in quota. Ciò determinerà instabilità diffusa anche se debole e priva di significative pericolosità. Saranno probabili rovesci e qualche temporale probabilmente già al mattino tra Sardegna, canale di Sardegna e N Africa, dalle ore centrali e nel pomeriggio nelle restanti zone. Si tratterà comunque di fenomeni isolati seppur diffusi su molte regioni. Dal pomeriggio un passaggio perturbato più intenso ed esteso interesserà il sud Italia determinato dal passaggio di un moderato fronte: in sequenza sarà interessata la Sicilia e poi a seguire Calabria, Basilicata, Puglia con fenomeni che si estenderanno anche all'Adriatico e tra Croazia, Albania, Montenegro e Grecia. In serata verrà interessato anche lo Ionio.

Piogge stratiformi si avranno nella notte sul nord-ovest, Liguria e Toscana. Al pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di instabilità sulle regioni del centro Italia, sull'Emilia Romagna e zone prospicenti di Lombardia e Veneto: si tratterà prevalentemente di rovesci ma non si esclude lo sviluppo di qualche debole cella temporalesca. Vista l'aria fredda in quota non si esclude che, localmente, possa cadere durante i rovesci qualche chicco di grandine o groupel.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord e centro Italia

 

0

   0* 

Tirreno, Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia

0 0  0  0* 

 * Trombe marine 

...Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise...

Al pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di locali rovesci o deboli temporali. L'aria fresca in quota, correlata alla depressione presente sul Mediterraneo centrale, favorirà un buon lapse rate (~7 K/km) mentre al suolo le masse d'aria saranno sufficientemente umide. Ciò determinerà la formazione di un debole/moderato CAPE che si porterà fin sui 5-800 J/kg; specie nelle zone dove in mattinata si avranno maggiori schiarite e dunque un miglior soleggiamento, al pomeriggio si creeranno le condizioni ottimali per lo sviluppo di celle temperalesche. Sarà possibile qualche pioggia abbondante e/o la caduta di quache chicco di grandine di piccole dimensioni o groupel. 

...Tirreno, Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Ionio, N Africa...

Anche su queste zone sarà probabile frequente instabilità, già al mattino tra Sardegna, Canale di Sardegna, N Africa grazie a masse d'aria fredda in quota (fino a - 26/ -28°C). Dalle ore centrali del giorno inoltre un fronte interesserà prima la Sicilia, poi Calabria, Basilicata, Puglia e in seguito i Balcani e lo Ionio. Anche su queste zone l'aria fredda in quota determinerà un buon lapse rate e le masse d'aria umide presenti nei bassi strati contribuiranno allo sviluppo di un discreto CAPE. Sarà possibile qualche pioggia intensa locale e delle grandinate di piccole dimensioni: solo sulla Sicilia la presenza di shear più sostenuti potranno determinare qualche grandinata fino a 2/3 cm di diametro. Sui mari non sono escluse trombe marine.

Emessa sabato 06 aprile 2019 alle ore 15.15 UTC 

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.