PREVISIONE PER SABATO 31 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 31 agosto 2019 

IN BREVE 

Sulla penisola italiana permane una debole circolazione instabile, in un contesto comunque anticiclonico. Sono probabili numerosi temporali a sviluppo diurno sulle Isole Maggiori e sulla dorsale appenninica. Altri temporali, più isolati, dovrebbero svilupparsi sempre nel pomeriggio, sulla fascia alpina e sulla pianura piemontese. Alcuni temporali potrebbero svilupparsi anche sul mare del Canale di Sardegna e sul Tirreno. Sulla fascia pedemontana tra Veneto e Lombardia sono possibili alcuni temporali nella notte/prima mattina.

Su Sardegna, Sicilia e dorsale appeninica sono possibili alcuni forti temporali in grado di causare nubifragi ( cumulate comunque <100 mm), grandinate con chicchi di medio-piccole dimensioni, specie in Sicilia, e qualche forte colpo di vento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia, Sardegna, dorsale appenninica

1

1

1 0

Aree a livello 0

0

0

0  

              

DISCUSSIONE

…Dorsale appenninica, zone interne di Sardegna e Sicilia…

Su queste aree la convezione sarà supportata da valori di CAPE compresi tra 1000 e 1500 J/kg mentre assai poco indicativi saranno i parametri di windshear data la scarsa dinamicità dell’evoluzione ed una circolazione assai blanda nei bassi e medi strati troposferici; i temporali saranno pertanto in prevalenza di tipo stazionario o semi stazionario del tipo pulse storm, innescati essenzialmente grazie al lifting orografico ed al maggiore gradiente termico verticale. Solo in Sicilia si avrà un flusso nord-occidentale in quota più sostenuto che potrà un poco incrementare i parametri di DLS (comunque sotto i 20 nodi nel thickness 0-6 km) fino ad organizzare leggermente meglio i sistemi convettivi. I temporali potranno causare forti piogge concentrate, grandinate con chicchi tra 1 e 3 cm specie sulla Sicilia (possibili depositi al suolo), e raffiche di vento.

Emessa venerdì 30 agosto 2019 alle ore 21.10 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.