PREVISIONE PER VENERDÌ 30 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 30 agosto 2019 

IN BREVE 

Una debole circolazione di aria umida ed instabile in quota è in via di ulteriore indebolimento evolvendo verso nord-est, mentre da ovest tende temporaneamente a rimontare un moderato promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale. Nei bassi strati cuneo di alta pressione sarà presente su Europa centrale estendendo un blando promontorio su nord Italia, mentre una residua e debole saccatura senza fronti associati agirà ancora al centro-sud. Rimarranno, sebbene attenuate, condizioni di instabilità sulla nostra penisola, ma essenzialmente sui rilievi e sulle zone interne delle isole maggiori. Il soleggiamento mattutino e del primo pomeriggio, unitamente ad aria ancora calda ed umida nei bassi strati e debolmente fresca in quota, favoriranno l’innesco pomeridiano dei fenomeni convettivi sulle zone interne e montuose. Localmente i fenomeni potranno risultare severi in particolare sulla dorsale appenninica centro-meridionale, zone interne della Sicilia e della Sardegna centro-meridionale ove è stato assegnato un livello di pericolosità 1; più deboli sulle altre zone appenniniche e su comparto alpino e prealpino (livello 0), ma non si escludono sporadici fenomeni anche sulla pianura padana centrale. Saranno possibili forti piogge concentrate, locali grandinate di piccole dimensioni (chicchi <3 cm) ma con possibili accumuli al suolo, e qualche colpo di vento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Dorsale appenninica centro-meridionale, zone interne di Sicilia e Sardegna

1

1

0  

Aree a livello 0

0

0

0  

              

DISCUSSIONE

…Dorsale appenninica centro-meridionale, zone interne di Sardegna e Sicilia…

Su queste aree la convezione sarà supportata da valori di CAPE compresi tra 1000 e 1500 J/kg mentre assai poco indicativi saranno i parametri di windshear data la scarsa dinamicità dell’evoluzione ed una circolazione assai blanda nei bassi e medi strati troposferici; i temporali saranno pertanto in prevalenza di tipo stazionario o semi stazionario del tipo pulse storm, innescati essenzialmente grazie al lifting orografico ed al maggiore gradiente termico verticale, Solo tra Sardegna e Sicilia si avrà un flusso nord-occidentale in quota più sostenuto che potrà un poco incrementare i parametri di DLS (comunque sotto i 20 nodi nel thickness 0-6 km) fino ad organizzare leggermente meglio i sistemi convettivi. Ci si attendono pertanto forti piogge concentrate, gradinate con chicchi tra 1 e 3 cm e con diametro maggiore tra Sardegna meridionale e Sicilia interna (possibili depositi al suolo), e raffiche di vento.

….Aree a livello 0..…

Su queste zone dal pomeriggio il soleggiamento e la forzante orografica sosterranno la formazione di temporali sulle zone montane e pedemontane, non si escludono in forma sporadica anche su pianura padana centrale, ma l’eventualità appare remota. In questo caso il gradiente termico verticale sarà più blando rispetto alle zone contrassegnate dal livello 1, quindi prevarranno celle singole a lenta evoluzione e pulse storm ciclici ma non severi, in massima parte tra pomeriggio e prime ore della sera. In genere potranno manifestarsi locali piogge intense ed abbondanti o leggere grandinate di piccole dimensioni con qualche breve raffica di vento.

Emessa giovedì 29 agosto 2019 alle ore 18.30 UTC 

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.