PREVISIONE PER GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 29 agosto 2019 

IN BREVE 

Una depressione in via di colmamento si sposta rapidamente dal Tirreno verso est. Ciò manterrà condizioni di instabilità su molte zone del Paese. Entro il primo pomeriggio i fenomeni temporaleschi, generalmente moderati, interesseranno il Tirreno. Dal pomeriggio il soleggiamento favorirà lo sviluppo di convezione sulle zone interne di gran parte del Paese. Localmente i fenomeni potranno essere intensi specie sul Centro Italia e sulla Sicilia orientale, canale di Sicilia e zone prospicenti della Calabria (Reggio Calabria). Saranno probabili prevalentemente forti piogge concentrate e qualche grandinata con diametri non oltre i 3-4 cm ma con possibili accumuli al suolo.

Dopo il tramonto tempo più stabile ovunque.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

LVL 1: Sicilia, Calabria, canale di Sicilia

1

1

1  0

LVL 1: Centro Italia

1

1

0 0

LVL 0

0

0

0 0

              

DISCUSSIONE

…Sicilia orientale, canale di Sicilia, Calabria…

Gli ultimi run modellistici prevedono forte instabilità nell'area seppur con differenze; secondo GFS i fenomeni saranno severi tra Ragusano, Catanese e stretto di Messina mentre secondo ICON/ICON-EU i fenomeni saranno maggiormente concentrati tra Messinese, stretto e Reggio Calabria. Indipendentemente da ciò, su tutta la zona il CAPE atteso sarà compreso tra 1 e 1.5 kJ/kg mentre scarsi o nulli saranno gli shear; i temporali pertanto tenderanno ad essere di tipo stazionario o semi stazionario e potranno provocare locali alluvioni lampo. Accumuli di grandine piccola saranno ugualmente probabili ma con diametri compresi tra 1 e 4 cm grazie allo scarso DLS/SRH0-3. Saranno infine possibili trombe marine.

…Centro Italia…

Il soleggiamento favorirà la convezione; l'elevata umidità disponibile (mixr ~15 g/kg) e l'evapotraspirazione saranno elementi determinanti allo sviluppo di temporali a partire dal pomeriggio. I fenomeni saranno prevalentemente concentrati nelle zone interne grazie all'orografia che innescherà la convezione nonostante gli shear assenti. I temporali poi potranno ineressare anche le zone di collina o di pianura limitrofe. L'elevata umidità nei bassi strati alimenterà il ML CAPE che si porterà fino a 1.5 kJ/kg ma l'assenza di shear e vento in quota renderà i fenomeni stazionari aumentando dunque la probabilità di alluvioni lampo. Accumuli di grandine, generalmente piccola, saranno ugualmente probabili. Tempo più stabile dopo il tramonto.

...Nord Italia...

Anche su queste zone dal pomeriggio il soleggiamento favorirà lo sviluppo di temporali specie nelle zone interne ma in successivo spostamento verso le pedemontane. Non sono attesi fenomeni forti anche se non sono escluse locali piogge abbondanti o deboli grandinate.

Emessa mercoledì 29 agosto 2019 alle ore 19.06 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.