PREVISIONE PER GIOVEDÌ 22 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 22 agosto 2019 

IN BREVE 

Un blando cavo d’onda ciclonico tende a spostarsi molto lentamente dal golfo del Leone verso la penisola italiana. Questo permette l’afflusso verso l’Italia centro settentrionale di correnti umide ed instabili associate all’entrata d’aria leggermente più fresca in quota. Potranno così svilupparsi alcuni temporali severi tra Lombardia e Piemonte nel corso della notata. Qui la ventilazione molto debole in quota potrà favorire la formazione di forti piogge concentrate e grandine di piccole o medie dimensioni, non si escludono importanti accumuli della stessa. Successivamente nel pomeriggio potranno formarsi temporali severi sulla Toscana e sulle zone limitrofe contrassegnate dal livello 1 di pericolosità. Su queste zone la ventilazione in quota sarà moderata e potrà favorire la formazione di forti piogge concentrate, grandine di medie dimensioni e forti raffiche convettive in uscita dai temporali. Sempre nel pomeriggio sono attesi temporali intensi sulla Provenza, sul versante francese delle Alpi con associate tutte le pericolosità del caso. Inoltre grazie a locali convergenze di brezze, potranno svilupparsi delle celle convettive anche sulle restanti zone dell’arco alpino seppur con un’intensità che dovrebbe risultare inferiore. Al più alcuni temporali più severi potrebbero svilupparsi tra Trentino orientale, bellunese, Alto Adige e Austria. Infine in serata potrebbero svilupparsi temporali intensi sulla Sardegna settentrionale. Tuttavia permangono ancora diverse incertezze sul possibile innesco sull’isola sarda.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte e Lombardia

1

1

0 0

Toscana e Sardegna

1

1

1 0

Restanti zone a livello 0

0

0

0  

 

DISCUSSIONE

Piemonte e Lombardia a livello 1 di pericolosità…

Nel corso della nottata sarà possibile la formazione di sistemi temporaleschi a multicella che tenderanno gradualmente a portarsi dalle Prealpi lombarde verso il Piemonte dove potranno presentarsi anche nella prima parte della mattinata. I temporali tenderanno ad essere semi-stazionari per la poca ventilazioni in quota. Nonostante i valori di CAPE piuttosto limitati potranno così registrarsi forti piogge concentrate con la possibilità di allagamenti sulle zone di pianura, mentre sulle zone prealpine di alluvioni lampo. Inoltre l’elevata quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici potrà favorire la formazione di grandine di medie o piccole dimensioni: non si escludono accumuli importanti.

Toscana e zone limitrofe a livello 1 di pericolosità…

Su queste zone l’instabilità tenderà a svilupparsi soprattutto a partire dal primo pomeriggio. Contrariamente a quanto scritto per il Piemonte e la Lombardia in quota avremo un flusso moderato di vento in quota che andrà ad incrementare il bulk shear 0-6 km fino localmente a 25 m/s. Questo assieme a valori di CAPE superiori ai 1200 J/kg potrà sviluppare temporali severi. Sono possibili sia sistemi a multicella che, seppur con probabilità minore, MCS e supercelle. Quest’ultima tipologia di temporali sembrerebbe ancora meno probabile per la presenza di un’orografia complessa. Potrebbero così verificarsi forti piogge concentrate, grandine con diametro massimo di 4/5 cm e forti raffiche di vento in uscita dalle celle convettive. Infine, un aumento dei windshear di bassa quota indicherebbe la possibilità, seppur remota, della possibile formazione di tornado. Tuttavia la presenza dei rilievi dovrebbe renderne difficile la formazione.

Sardegna settentrionale…

Sulla parte settentrionale dell’isola sarda secondo alcuni modelli a scala locale potrebbero, nel corso della serata e nelle prime ore della notte, generarsi temporali severi con eventualmente la possibilità di forti piogge concentrate, grandine di medie o piccole dimensioni e forti raffiche convettive. Tuttavia permangono dei dubbi sull’innesco su queste zone.

 

Emessa mercoledì 21 agosto 2019 alle 21:45 UTC 

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.