PREVISIONE PER LUNEDÌ 19 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 19 agosto 2019 

IN BREVE 

Nella giornata di domani i soggetti atmosferici in gioco a livello europeo saranno tre. Sul bacino centrale del Mediterraneo, con l’asse direzionato dal Nord Africa verso l’Europa dell’Est, sarà presente un promontorio ben sviluppato al suolo e in quota. Sul Sud Italia, infatti, la quota della 500 hPa sarà attorno a i 5900 m. Sulla Turchia andrà a istituirsi un esteso cut off, mentre ad Ovest, all’altezza del Golfo di Biscaglia, sarà attiva una saccatura in lento movimento verso Oriente e associata a un’area ciclonica sul Mar di Norvegia. In quota, tra l’area ciclonica e quella anticiclonica sarà tesa da Sud Ovest la corrente a getto polare, la quale favorirà lo sviluppo della convezione soprattutto Oltralpe e sui territori di confine alpini italiani. Un livello 1 è stato emesso per i Paesi Oltralpe e per i settori montuosi delle Regioni settentrionali, per pioggia e per grandinate di piccole-medie dimensioni (1-4 cm) associate a possibili accumuli, soprattutto sulle aree montuose piemontesi dove potranno instaurarsi fenomeni anche stazionari. Su Alto Adige, Alto Veneto, Alpi Carniche e settori Oltralpe il livello 1 è stato emesso anche per vento. Soprattutto sulle Pianure piemontesi centro-settentrionali e sulla Lombardia centro occidentale non si esclude lo/il sviluppo/transito di una o due supercelle, che potrebbero dar luogo a grandinate di medie dimensioni e forti colpi di vento oltre qualche fenomeno vorticoso che non necessariamente toccherà il suolo

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alto Adige, Alto Veneto, Alpi Carniche e settori Oltralpe

1

1

1 0

Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia livello 1

1

1

 0 0

 

DISCUSSIONE

Settori a livello 1 …

Nel corso del giorno i valori di MLCAPE saliranno fino a circa 1000 J/kg entro le prime ore serali, grazie a una ventilazione umida nei bassi strati dai mari sulla Pianura occidentale italiana e sul Nord Est. Oltralpe, invece, il flusso umido sarà direttamente atlantico. Il mixing ratio sarà >12 g/kg su Piemonte e in direzione dell’Alto Veneto, mentre il PW si attesterà mediamente attorno a 36-38 mm, ma con picchi anche maggiori. I valori di shear saranno marcati fin dalle prime ore del giorno, con DLS prossimi ai 20 m/s e LLS localmente >7 m/s. Tra pomeriggio e sera, poi, i valori di SRHE 0-3 km saranno marcati al Nord Ovest, tra aree pianeggianti del Piemonte centro-settentrionali e la Lombardia in prossimità delle Prealpi. Dando uno sguardo alla previsione degli odografi non si esclude lo sviluppo di una o due supercelle, alle quali potranno essere associate forti piogge, grandinate di medie dimensioni (3-4 cm) e qualche forte raffica di vento. Sui settori montuosi, invece, le grandinate tenderanno ad essere di minor diametro, ma determinando anche degli accumuli al suolo specialmente in caso di stazionarietà dei fenomeni. Al Nord Est i temporali tenderanno ad interessare in serata l’Alto Adige e l’Alto Veneto, con clusters multicellari che potranno determinare anche forti colpi di vento, aiutati dall’orografia del territorio. Non si può del tutto esclude qualche sconfinamento sulle pianure in prossimità dei monti tra Alto Veneto e Friuli, dove però è stato mantenuto un livello 0.

Emessa domenica 18 agosto 2019 alle 19.47 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.