PREVISIONE PER DOMENICA 11 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 11 agosto 2019 

IN BREVE 

Un forte flusso sud-occidentale alle medio-alte quote interessa le regioni settentrionali. Nel contempo dalla Francia aria più fresca si infiltrerà in quota nelle regioni nord-occidentali determinando dal pomeriggio-sera lo sviluppo di forti temporali. Questi potranno provocare locali alluvioni lampo, violente grandinate (con diametri anche >5 cm) e violente raffiche di vento; per tali ragioni è stato posto un livello 2 di pericolosità.

Nelle regioni centro-meridionali continuerà a prevalere l'anticiclone africano con caldo opprimente specie nelle zone interne e sulla Pianura Padana.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Francia, Piemonte, Valle d'Aosta, Svizzera, Lombardia

2

2

2 0

Trentino Alto Adige

1

1

1  

Altre zone

0

0

0  

 

DISCUSSIONE

...Zone a livello 2...

Dopo una mattinata stabile dal pomeriggio è atteso l'incremento dell'instabilità a partire dalle Alpi occidentali sia nel versante francese che su quello italiano. Il leggero calo dei geopotenziali in quota e il forte flusso di correnti umide e progressivamente più fresche sud-occidentali innescheranno temporali anche forti inizialmente su Alpi e Prealpi e poi anche su pedemontane e alte pianure. L'elevata umidità presente nei bassi strati (mixr ~18 g/kg) alimenterà valori di ML CAPE molto elevati fino a 2.5 kJ/kg; grazie ai venti tesi in quota il DLS salirà fin sui 20 m/s. Per la stessa ragione anche lo SRH 0-3 si porterà oltre i 300 m^2/s^2; saranno probabili multicelle che rapidamente potranno evolvere in supercelle. Secondo le ultime simulazioni disponibili dei principali modelli globali come IFS, GFS, ICON e ad alta risoluzione saranno probabili violente piogge concentrate visto l'elevata umidità presente con possibili locali alluvioni lampo specie nelle zone esposte alle correnti sud-occidentali e quindi su alto Piemonte, canton Ticino, Varesotto, Brianza e sulle Orobie. Inoltre il marcato mix CAPE/shear/SRH renderà probabili grandinate con diametri rilevanti anche > 5cm e downbursts. 

...Alpi centro orientali...

Isolati temporali saranno possibili anche tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia ma si tratterà di fenomeni isolati. Localmente non si esclude qualche pioggia abbondante, la caduta di grandine e qualche intensa raffica di vento.

Emessa sabato 10 agosto  2019 alle 13.55 UTC 

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.