PREVISIONE PER LUNEDÌ 05 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 05 agosto 2019 

IN BREVE 

Nella giornata di lunedì i geopotenziali in quota tenderanno a crescere da Sud Ovest, in associazione a un promontorio anticiclonico con dei massimi di pressione al suolo sul Mar Tirreno. Sulle regioni di Nord Est, però, delle infiltrazioni leggermente più fresche e una ventilazione da Nord Ovest, determinerà l’attivarsi di possibili fenomeni temporaleschi. In alta quota la ventilazione assumerà una rotazione debolmente anticiclonica, prevedendo picchi di intensità a ridosso delle Alpi. Dei temporali andranno a svilupparsi sui monti, potendo interessare in prima serata anche le aree pianeggianti limitrofe. Si avranno generalmente celle singole ad asse obliquo e/o qualche multicella che potranno permanere in loco per più tempo. È stato posto un livello 1 per il settore alpino di Nord Est per pioggia e grandine, mentre un livello 0 per vento. La grandine è attesa di piccole – medie dimensioni (1-3 cm), ma potrebbe determinare locali accumuli al suolo. Il livello 0 è stato esteso alla restante parte delle Alpi per piogge e grandinate. Maggiore probabilità di fenomeni su quelle piemontesi e sulla Francia.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Trentino AA, Alto
Veneto, aree
montuose
friulane,
Lombardia
nordorientale e
aree svizzere
confinanti

1

1

0  

aree livello 0

0

0

   

DISCUSSIONE

Livello 1 Nord Est …
Durante il giorno nei bassi strati una discreta quantità di umidità verrà trasportata dal mare verso i monti, con mixing ratio atteso attorno ai 12-13 g/kg e il PW >38 mm a ridosso delle Prealpi. Il MLCAPE sarà diffusamente >700-1000 J/kg nella seconda parte del giorno, mentre il MUCAPE localmente supererà le 1.5 – 1.7 J/kg. Tale energia la si troverà unita a DLS mediamente >17-20 m/s e a una buona divergenza in quota indotta da dei locali massimi della corrente a getto. Nei bassi strati, invece, si instaureranno, complice anche l’orografia del territorio, delle convergenze umide più attive sul Trentino A. A. e tra Alto Veneto e Friuli. Saranno possibili temporali ad asse obliquo o a multicella, insistenti soprattutto sui monti o nelle vicine aree di pianura.L’insistenza su territori ristretti potrà determinare accumuli moderati di pioggia in poco tempo, associata a delle grandinate indicativamente di 1-3 cm. In caso di stazionarietà/quasi stazionarietà delle celle non si escludono anche degli accumuli al suolo.

Emessa domenica 04 agosto  2019 alle 20.20 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.