PREVISIONE PER DOMENICA 29 DICEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 29 dicembre 2019 

IN BREVE 

L’espansione di un vasto promontorio anticiclonico con massimi sui 1036hPa tra la Penisola Iberica e il Bassopiano Francese continuerà a influenzare i comparti occidentali e centrali dell’Europa, favorendo l’abbassamento di latitudine di un vasto sistema depressionario contenente aria molto fredda in medio-alta troposfera con minimi barici in corrispondenza della Grecia.

Nella giornata di domenica 29/12 il nucleo freddo del sistema sulla Grecia si spingerà leggermente verso Sud-Ovest interessando più direttamente le regioni centro-meridionali adriatiche e i mari meridionali del nostro dominio previsionale. Si prevede pertanto avvezione di aria molto fredda da N-E con un sistema frontale ben organizzato a tutte le quote in traslazione dalla Penisola Balcanica al Mar Ionio, laddove il gradiente termico verticale si evincerà moderatamente instabile con il rischio di sistemi temporaleschi localizzati.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Aree a livello 0

  0 / 0' 0  

Canale di Malta e Golfo di Catania

  0 / 0' 0  0*

* Trombe marine   ' Graupeln

DISCUSSIONE

Sulle regioni del medio-basso adriatico, sul Mar Ionio e sulle zone interne del Lazio meridionale e della Campania (comprese Basilicata, Calabria e Sicilia orientale) l’atmosfera sarà moderatamente instabile nel profilo termodinamico con un lapse rate 700-500hPa >7°C/km. Specialmente al largo sul Mar Ionio saranno presenti sottili strati di ML Cape variabili tra i 400 ed i 600 J/kg con un L.I. sui -2°C.

I moti convettivi non saranno intensi, tuttavia qualche fulminazione sarà possibile maggiormente al largo del Mar Ionio e lungo le coste della Calabria ionica tra la notte di sabato 28/12 e le prime ore di domenica 29/12. Inoltre i rovesci potranno assumere carattere nevoso oltre i 400 m, con quota neve in abbassamento entro la tarda sera/notte di domenica. Un livello 0 di pericolosità è stato emesso per il rischio di deboli rovesci grandinigeni di piccole dimensioni o di graupeln con occasionali raffiche di vento.

Tra Canale di Malta e Golfo di Catania un livello di pericolosità 0 sarà valido altresì per il rischio di waterspout.

 

Emessa sabato 28 dicembre 2019 alle ore 15:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.