PREVISIONE PER SABATO 21 DICEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 21 dicembre 2019 

IN BREVE 

Nel corso della giornata transiterà un marcato fronte freddo sull'Italia, accompagnato da piogge e temporali che dal Mar Ligure nella notte si sposteranno verso il Mar Adriatico tra mattinata e pomeriggio. In tarda serata un nuovo fronte causerà lo sviluppo di nuove piogge e forse qualche isolato temporale sul Mar Ligure. 

Nella prima mattinata sono possibili alcuni temporali tra Liguria Orientale e Toscana, accompagnati anche da qualche colpo di vento, grandinata e nubifragio. In mattinata e nel pomeriggio sarà possibile qualche isolato debole temporale anche tra Lazio e Campania Tra tarda mattinata e primo pomeriggio sono possibili temporali tra Marche, Romagna, Veneto e Friuli. Sul Friuli Orientale i temporali potrebbero essere accompagnati da qualche grandinata e nubifragio. Nel pomeriggio-sera infine i temporali si sposteranno sulla costa dalmata mentre altrove il tempo migliorerà temporaneamente.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria Orientale e Toscana

1 1 1 0

        Friuli Orientale

1 1 0 0

Aree a livello 0

0 0    

 

DISCUSSIONE

Toscana, Liguria Orientale e Friuli Orientale...

In Toscana e Liguria Orientale i temporali saranno possibili nella prima mattinata e poi a tarda sera. Nel Friuli Orientale invece saranno possibili tra tarda mattinata e pomeriggio. Su queste zone si è deciso di innalzare il livello di rischio a 1 in quanto qua il Libeccio ammasserà le masse d'aria più instabili, che andando in sollevamento orografico sui rilievi determineranno più facilmente lo sviluppo di temporali, anche abbastanza organizzati. La presenza di ottimi valori di windshear, specie speed, favoriranno l'organizzazione dei temporali, probabilmente in strutture multicellulari lineari, anche parallele al flusso di Libeccio, con conseguente rischio in entrambe le zone di nubifragi persistenti con possibilità di episodi di flash floods. In entrambe le zone sarà inoltre possibile la caduta di grandine di piccole dimensioni, in qualche caso abbondante, a causa del massiccio ingresso di aria fredda in alta quota. 

Su Toscana e Liguria Orientale si è deciso di aggiungere il rischio di forti colpi di vento a causa dei maggiori valori di delta theta-e e CAPE.

Emessa venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 18:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.