PREVISIONE PER DOMENICA 01 DICEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 01 dicembre 2019 

IN BREVE 

L’espansione del promontorio anticiclonico in sede atlantica raggiungerà le Isole Britanniche causando una rapida traslazione dell’ondulazione del VP dalla Penisola Scandinava in direzione della Carelia e la Russia europea. Dal Golfo di Biscaglia andrà a isolarsi una nuova depressione di origine Nord-atlantica in medio-alta troposfera. Tale struttura ciclonica con massimi di PVU (Potential vorticity 300hPa) sopraggiungerà verso la Francia e la Penisola Iberica, collocandosi con il ramo ascendente orientale in corrispondenza del Mediterraneo con una direttrice del flusso quasi zonale in direzione del Mar Ligure. Sul Mar Ligure lo scorrimento del flusso umido tenderà a destabilizzare lo strato atmosferico tra la Provenza e la Liguria di Ponente, laddove un livello di pericolosità e probabilità 1 è stato emesso per il rischio di piogge persistenti, occasionali raffiche di vento lineari e possibili trombe marine. Un livello di pericolosità zero sarà valido per il rischio di rovesci grandinigeni.

Un livello 0 di pericolosità è stato emesso sui restanti settori per la possibilità di temporali generici da debole a moderata intensità.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Provenza, Nizzardo, Mar Ligure e Riviera ligure di Ponente

1 0 1  1*/ 0

Restanti settori a livello di pericolosità 0

0  0 0 0*/ 0

   * Trombe marine

DISCUSSIONE

Nella prima parte della giornata di domenica 01/12 si prevede l’ingresso di aria più fresca in quota dai quadranti Nord-occidentali per via di una depressione in evoluzione a CUT-OFF in direzione della Penisola Iberica. Durante la fase di allungamento di tale struttura barica verso S-W sarà possibile la formazione di un blando minimo al suolo sui 1011hPa tra: Golfo del Leone, Provenza e il Mar Ligure, in spostamento dalla sera verso il Mar di Corsica. La progressione di questa debole ciclogenesi sul bacino del Mar Mediterraneo centro-occidentale garantirà un moderato rafforzamento della ventilazione da Ostro >12 m/s nei bassi strati troposferici, specie negli spessori tra i 1000hPa e gli 850hPa, dove piuttosto alto emergerà anche l’apporto di umidità relativa sui medesimi strati di atmosfera. Tra la Provenza, il Mar Ligure e il Mar di Corsica il gradiente termico tenderà a destabilizzarsi, con lapse rate tra 700-500hPa >6.5°C unitamente all’indice termodinamico L.I. tra -2/-3 sulla sezione più calda del flusso meridionale. Si formeranno di conseguenza livelli di MU Cape sugli 850 J/kg, con possibili sistemi temporaleschi isolati di natura multicellulare innescati principalmente dalla convergenza al suolo tra venti di Grecale e di Ostro poco dinanzi ai bacini costieri della Provenza e del Nizzardo. Inoltre i sistemi temporaleschi saranno sostenuti da forti DL shear 0-6km >25 m/s e dal lifting orografico in corrispondenza dei rilievi alpini occidentali.

Dalla sera/notte la debole avvezione calda si porterà altresì sul Mar Tirreno settentrionale con la possibilità di sistemi temporaleschi multicellulari localizzati anche tra l’Arcipelago Toscano e la Toscana settentrionale. Luoghi in cui è stato emesso un livello di pericolosità 0 per temporali generici e di moderata intensità.

In conclusione almeno fino alle ore 24 UTC di domenica 01/12 il grado di instabilità atmosferica non sarà sufficiente per l’emissione di un livello 1 per temporali forti sulle regioni tirreniche.

 

Emessa sabato 30 novembre 2019 alle ore 17.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.