PREVISIONE PER LUNEDÌ 31 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 31  dicembre 2018

IN BREVE

L’ultimo giorno dell’anno vedrà l’insistenza di una circolazione fredda sulle Regioni centro-meridionali italiane e sui Balcani, con un nuovo impulso in quota di aria artica continentale fredda da Nord Est nella seconda parte del giorno, il quale interesserà soprattutto i territori affacciati sul Mar Adriatico. L’isoterma in arrivo alla quota di 500hPa sarà di -32°C, mentre l’intera struttura tenderà a evolvere in goccia fredda a cavallo tra la tarda serata di domani e martedì. Un livello 0 per forti raffiche di vento, possibili grandinate di piccole dimensioni (non esclusi accumuli) e per trombe marine è stato emesso per parte dell’Adriatico e delle coste adiacenti, per il Tirreno e per alcuni settori del Mar Ionio.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 0

   0  0  0* 

 * Trombe marine 

DISCUSSIONE  

Sulle aree dove è stato posto un livello 0 il lapse rate 700-500hPa si manterrà >7.5°C per tutto il periodo, associato a un sostenuto low level jet da Nord Est. Il PW si presenterà con valori molto bassi, <20mm, per la natura della massa d’aria in arrivo, mentre i valori di MLCAPE saranno <500J/kg. Sostenuti saranno, invece, gli shear, specialmente in velocità, con DLS >25-30 m/s e LLS superiori ai 10m/s. Per finire, l’LI sarà leggermente negativo sullo Ionio per tutta la giornata, con valori tra 0°C/-2°C.

L’impulso freddo in arrivo renderà leggermente più instabile la colonna atmosferica, con associato lo sviluppo di qualche temporale sul Mar Adriatico, sul Mar Tirreno e sullo Ionio. Possibile coinvolgimento anche delle Regioni su di essi affacciate, con particolare riferimento alle Regioni centrali adriatiche e coste greche, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Il livello 0 varrà per possibili forti raffiche di vento convettive, possibili grandinate di piccole dimensioni, le quali potrebbero presentare degli accumuli al suolo e per trombe marine. I temporali tenderanno a non essere organizzati. L’energia in gioco non sarà elevata, quindi non ci si aspetta fenomenologia particolarmente organizzata. Si tiene però a sottolineare come l’orografia del territorio potrebbe favorire lo stau delle correnti da Nord Est, con possibili precipitazioni insistenti su alcuni territori. Alcuni LAM vedono accumuli moderati sulle coste settentrionali della Sicilia e della Calabria tirrenica e ionica.

Emessa domenica 30 dicembre alle ore 19.43 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.