PREVISIONE PER DOMENICA 30 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 30  dicembre 2018

IN BREVE

Sull'Europa occidentale domina l'alta pressione con massimi in quota al largo del golfo di Biscaglia mentre sull'Europa orientale masse d'aria più fredde scendono dal mare del Nord verso i Balcani lambendo il Mediterraneo centrale e dunque anche l'Italia specie le regioni centro-meridionali. L'aria più fredda determinerà, in particolare in corrispondenza dei mari, dell'instabilità con possibili deboli temporali. Durante alcuni di essi sarà possibile la caduta di grandine piccola / groupel (anche con accumuli al suolo) e sui mari delle trombe marine. I fenomeni saranno più probabili dal pomeriggio e tra medio Adriatico e basso Tirreno. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Adriatico

   0      0* 

Tirreno meridionale, Sicilia, Calabria e Ionio

 0 0     0* 

 * Trombe marine 

DISCUSSIONE  

...Aree interessate dal livello 0...

Aria più fredda in quota (-28°C a 500 hPa) scenderà dall'Europa settentrionale verso i Balcani interessando anche l'Italia centrale e meridionale. Ciò determinerà dell'instabilità a partire dal primo pomeriggio a partire dall'Adriatico e successivamente sul Tirreno, specie meridionale. L'aria fredda determinerà un buon lapse rate > 7 K/km e un marginale ML CAPE di ~ 3/400 J/kg che potrà favorire la formazione di rovesci o deboli temporali specie in prossimità dei mari ancora relativamente miti. Sarà probabile la caduta di grandine piccola o groupel, anche con accumuli al suolo, specie sull'Adriatico. Sui mari inoltre non sono escluse delle trombe marine specie lungo le convergenze dei venti. 

Emessa sabato 29 dicembre alle ore 15.01 UTC 

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.