PREVISIONE PER MARTEDÌ 25 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 25  dicembre 2018

IN BREVE

Nella giornata di domani, 25 dicembre, il campo di alta pressione nord-africana tenderà ad elevarsi verso i settori settentrionali dell'Europa, paesi Scandinavi e sull'Islanda, e ad ampliarsi sul bacino mediteraneo. Buona parte del dominio di previsione, sotto la presenza di correnti miti e stabili, godrà di buona stabilità atmosferica. Nonostante ciò una profonda zona di bassa pressione situata poco a nord della penisola della Crimea (Mar Nero) porterà un calo dei geopotenziali sui settori Adriatici e meridionali del dominio mediante il passaggio di un debole fronte freddo (con il residuo apporto di masse d'aria fresche in medio-alta troposfera). Risulteranno possibili, dunque, deboli fenomeni convettivi su Sicilia, Calabria  e Ionio. Per quanto riguarda il Nord, saranno possibili rovesci anche temporaleschi sulla costa Adriatica settentrionale e centrale. In entrambe le zone si è deciso di porre un livello di pericolosità 0 per temporali generici e non intensi.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Adriatico

 0       0* 

Tirreno meridionale, Sicilia, Calabria e Ionio

 0 0  0   0* 

 * Trombe marine 

DISCUSSIONE  

Il passaggio del blando fronte freddo associato a una corposa figura depressoria sui settori Ucraini interesserà con moto nord-est/sud-sud-est il Tirreno meridionale, la costa siciliana e calabra. I fenomeni che ne deriveranno risulteranno piuttosto deboli e alquanto disorganizzati attivati prevalentamente dal sollevamento forzato operato dal fronte e dall'orografia. I valori di energia saranno molto deboli o quasi nulli, MUCAPE<200 J/Kg con una leggera predisposizione all'aumento in prossimità del suolo (LLCAPE>150 J/Kg). I valori di lifted index si mostreranno debolemente negativi (punte locali vicine ai -2K) e i valori di PWAT saranno localmente sufficenti alla genesi di fenomeni convettivi. Nonostante i valori di windshear risultino molto elevati, sia in velocità (>30 m/s) che in direzione, la maggior parte dei parametri convettivi esclude la possibilità di eventi intensi facendo prevalere fenomeni deboli  con associati rovesci piovosi e  grandinate di piccole dimensioni. Non si escludono deboli waterspouts (trombe marine) a ridosso della costa siciliana e calabra generate dalla presenza di boundary di moisture convergence  e bassi livelli di LCL dovuti alla elevata presenza di umidità nei bassi strati. Su queste zone i fenomeni si sviluperanno durante le prime ore della giornata in totale esaurimento a partire dalla tarda mattinata.

Temporali deboli, dovuti alla presenza residua di aria fresca in quota, risulteranno possibili sul bacino settentrionale e centrale dell' Adriatico. I valori di energia saranno molto scarsi e concetrati prevalentemente in prossimità del suolo (LLCAPE >100 J/Kg). Il PWAT sarà localmente sufficente mentre sfavorevoli si mostrearanno i valori di lifted index. Nonostante ciò la presenza di buone convergenze a ridosso della costa potrà dar luogo a deboli celle temporalesche con qualche rovescio e forse qualche fulminazione. Al momento solo qualche LAM vede tale possibilità, pertanto la probabilità di fenomeni risulta molto bassa; si è deciso comunque di segnalarla. Qualora riusciusse a svilupparsi qualche fenomeno non è da escludere 1/2 trombe marine.

IL GRUPPO PRETEMP VI AUGURA BUON NATALE.

Emessa lunedì 24 dicembre alle ore 15.00 UTC 

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.