PREVISIONE PER LUNEDÌ 24 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 24 dicembre 2018

IN BREVE  

Per la giornata di lunedì 24 dicembre un temporaneo calo dei geopotenziali in quota, sul settore centro-orientale del nostro dominio di previsione, determinerà l’instaurarsi di leggera instabilità. Il campo di alta pressione nord-africana che nell’ultimo paio di giorni ha interessato l’Europa occidentale e buona parte della Penisola italiana tenderà a estendersi in latitudine fino a raggiungere l’Islanda. Sul suo lato orientale una saccatura ben attiva sull’Est europeo scivolerà verso i Balcani, interessando in parte anche l’Italia con il transito di un fronte freddo. La maggior parte delle precipitazioni di natura stratiforme sarà relegato Oltralpe, dove però è stato scelto di porre un livello 0 per piogge, gradine/graupel e forti raffiche di vento convettive. Un livello 0 è stato emesso per parte del settore Adriatico, balcanico, sul Mar Ionio e Mar Tirreno centro-meridionale per piogge localizzate moderate, grandine di piccola dimensione, forti raffiche di vento convettive e possibilità non nulla di qualche tromba marina.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Oltralpe

 0 0  0   

 Mar Adriatico, Coste balcaniche, Mar Ionio orientale, Coste della Grecia, Mar Tirreno

 0 0  0   0* 

 * Trombe marine 

DISCUSSIONE  

Sui Paesi Oltralpe il fronte freddo sarà associato a delle precipitazioni diffuse soprattutto di natura stratiforme, esaltate principalmente dallo stau indotto dall’arco alpino. Il contrasto termico con l’aria fredda in arrivo da Nord potrà comunque consentire lo sviluppo di qualche cella temporalesca localizzata, alla quale potranno essere associate delle piogge moderate, possibili piccoli chicchi di grandine o graupel e forti raffiche convettive. Il Lapse Rate 700-500hPa si attesterà sui 7K mentre la PW sarà pari a 22-24mm tra Svizzera e Francia, in calo al pomeriggio. L’energia in gioco, infine, sarà molto limitata. Su tali territori è stato posto un livello 0 per i fenomeni sopra citati.

Su Adriatico, Coste balcaniche e della Grecia, Mar Tirreno e Mar Ionio orientale il livello 0 varrà per piogge, possibili grandinate di piccole dimensioni, forti venti anche di origine convettiva e per possibili trombe marine. Il transito del fronte freddo associato alla saccatura sarà associato a valori di MLCAPE bassi, attorno alle 100-200J/kg sui mari e lungo le coste. L’LI si porterà su valori leggermente negativi sull’Adriatico, sul Canale d’Otranto e lungo le coste della Grecia, attorno ai -1°C/-3°C, denotando la presenza di un’atmosfera instabile. Contemporaneamente, molto elevati saranno gli shear, per la presenza del fronte freddo, sia in velocità che in direzione. Nei bassi strati delle convergenze umide saranno localmente moderate, mentre anche su questi territori il PW si porrà sui 22-26mm.

Emessa domenica 23 dicembre alle ore 19:02 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.