PREVISIONE PER GIOVEDÃŒ 20 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 20 dicembre 2018

IN BREVE  

...La nostra penisola sarà interessata dal transito di una veloce saccatura atlantica in quota, il quale si completerà entro la serata. Essa sarà sostenuta da intense correnti occidentali con un moderato ingresso di aria fredda ed instabile in media ed alta troposfera, mentre al suo seguito rimonterà rapidamente un vasto promontorio anticiclonico sub-tropicale.. Nei bassi strati ciò corrisponderà la transito di una blanda circolazione depressionaria in evoluzione verso ENE che ospiterà un moderato ramo frontale in fase di occlusione. Si prevedono pertanto temporali isolati o sparsi fin dal mattino dal levante ligure e coste della Toscana in propagazione nel resto della giornata sul restante versante tirrenico fino alla Calabria seguendo il percorso del fronte. Temporali locali saranno possibili anche su alto Adriatico in possibile estensione alle coste dell’Istria. Per tutte tali zone si stima un livello di pericolosità 0 con forti piogge locali, qualche colpo di vento e grandine di piccole dimensioni o graupel, ma con fenomeni in rapida evoluzione e quindi non prolungati.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Coste tirreniche dalla Toscana alla Calabria; alto Adriatico

0 0  0*

 * Trombe marine

DISCUSSIONE:

....Coste tirreniche dalla Toscana alla Calabria; alto Adriatico.. 

Su queste aree sono attesi temporali tra mattinata e pomeriggio, per finire sulle coste della Calabria in serata. In prevalenza si prevedono sistemi multicellulari lineari (QLCS) lungo la linea di discontinuità termica ed igrometrica frontale. L’eventuale convezione sarà in massima parte supportata dal gradiente termico verticale;da parametri di windshear in temporanea intensificazione per il transito del sistema frontale, nonché dalla vorticità ciclonica annessa al transito della saccatura. Trascurabili i valori di CAPE (non oltre 200-250 J/kg su alto Adriatico e mar Tirreno), anche in mare aperto, mentre di qualche rilievo saranno quelli di K index, compresi tra 20 e 30 nelle zone interessate dal passaggio del fronte, che non a caso identifica un indice di buona predittività per la convezione frontale. Migliori saranno i parametri di windshear (LLS di 15-20 m/sec e DLS di 25-30 m/sec) nelle medesime zone.  La formazione di linee convettive in vicinanza delle coste sarà probabile tramite costituzione di boundary di basso livello tra correnti sud-occidentali o meridionali prefrontali e flussi da nord-ovest o settentrionali post-frontali, in entrambi i casi modulati dai profili costieri. Tale eventualità potrà incrementare localmente i valori di LLS e di elicità 0-2 km, con gli eventuali sistemi convettivi in grado di estendesi all’immediato entroterra. Un livello di pericolosità zero è stimato sulle zone indicate per temporali localmente anche intensi con forti piogge ma locali; raffiche di vento, e possibilità di grandinate di piccole dimensioni (o graupel). Qualche tromba marina di tipo misociclonico non si esclude sia in mare aperto che sul settore costiero tirrenico e sui litorali dell’Istria.

Emessa mercoledì 19 dicembre alle 20.00 UTC 

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.