PREVISIONE PER SABATO 15 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 15 dicembre 2018

IN BREVE  

Una goccia fredda si sposta dal Canale di Sicilia verso il Mar Ionio, mentre aria più fredda a tutte le quote affluisce verso le regioni Meridionali. Nel Centro-Nord Italia non sono attesi temporali. Nella prima parte della giornata invece sono probabili temporali tra Puglia, Calabria e Sicilia. In particolare tra Crotonese e Salento è possibile qualche forte temporale, specie nella notte/prima mattinata, associato a grandinate, nubifragi ( non persistenti) e qualche forte colpo di vento. Sono inoltre probabili trombe marine sul basso Adriatico e Mar Ionio, mentre la tornadogenesi sulla terraferma dovrebbe essere sfavorita. Nella seconda parte della giornata i temporali dovrebbe concentrarsi sul Mar Ionio e l'atmosfera dovrebbe stabilizzarsi anche sul Sud Italia.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Salento, Crotonese

1 1 0 1*

Zone a livello 0

0 0   0*

 * Trombe marine 

 DISCUSSIONE

Salento, Crotonese...

Nella giornata odierna ( 14 dicembre) la ventilazione di Scirocco ha già trasportato masse d'aria caldo-umide su questa zona. Il calo di temperatura in quota dovuto all'avvicinarsi della goccia fredda causerà un'instabilizzazione di queste masse d'aria, denotata da valori di CAPE fino a 2000 J/kg ( molto significativi per la stagione). La convezione sarà innescata sia dal calo termico in quota, sia dall'arrivo di correnti fredde settentrionali al suolo. La convezione comunque non dovrebbe riuscire ad organizzarsi particolarmente, in quanto l'innesco non è ben delineato e il windshear a tutti i livelli è contenuto. Sono comunque possibili strutture multicellulari ( QLCS, forse MCS), specie sul Salento e localmente le celle temporalesche potrebbero risultare forti e provocare qualche grandinata abbondante e nubifragi passeggeri. Sono inoltre possibili colpi di vento ( ma non downburst) e trombe marine sui mari. Nella seconda parte della giornata l'afflusso di aria più fredda da Nord dovrebbe stabilizzare l'atmosfera e quindi il rischio di temporali dovrebbe abbassarsi: al più sarà possibile qualche altro isolato temporale.

Sicilia...

Il transito della goccia fredda sul Mar Ionio causerà un richiamo di correnti da Nord nella prima parte della giornata che sposterà le masse d'aria moderatamente instabili sul basso Tirreno verso la parte Settentrionale dell'isola ( CAPE 800 J/kg circa). L'atmosfera non sembra sufficiente per sostenere forti temporali ( a causa anche dei contenuti windshear),tuttavia sono possibili alcune grandinate, che dovrebbero essere di breve durata e non abbondanti.  Non è stato emesso un livello 1 per grandine perchè non ci sarà molta aria fredda in quota e il CAPE sarà contenuto.

Emessa venerdì 14 dicembre 2018 alle 22:10 UTC 

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.