PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 10 dicembre 2018

IN BREVE  

Per la giornata di lunedì 10 dicembre 2018 un promontorio di alta pressione stazionante da giorni tra Penisola Iberica e Marocco tenderà maggiormente ad estendersi verso l’Islanda. Contemporaneamente, sul suo lato orientale masse d'aria artico marittima fredda scivoleranno verso Sud, con un’isoterma a 500hPa (5400 m.s.l.m per il radiosondaggio 11035 Vienna delle 00Z 09 Dec. 2018) tra Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria pari a -36°C. Il nostro dominio di previsione sarà interessato da precipitazioni di tipo principalmente stratiforme sui Paesi Oltralpe, ma non si può escludere la formazione di qualche cella temporalesca. Il livello 0 varrà perciò per piogge, possibili grandinate di piccole dimensioni e forti raffiche di vento. Sull’Italia e sui Balcani dei fenomeni saranno invece probabili sul medio-basso Adriatico, su parte delle Regioni meridionali e del Centro Italia, sullo Ionio e sul Basso Tirreno. Qui è stato posto un livello 0 per piogge, forti raffiche di vento, possibili grandinate (piccole dimensioni) e possibile formazione di qualche tromba marina.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Adriatico, Balcani, Regioni centro-meridionali, Basso Tirreno e Ionio

 0 0  0  0*

 Oltralpe

 0 0  0    

 * Trombe marine 

DISCUSSIONE 

La ventilazione in quota sarà prettamente orientata dai quadranti settentrionali, con il Bacino Centrale del Mediterraneo che rimarrà a cavallo tra una circolazione anticiclonica a Ovest e una ciclonica a Est - Nord Est. Elevato sarà il gradiente barico tra Est e Ovest, con una pressione al suolo attesa di 1010-1012 hPa sull’Adriatico e 1028-1030 hPa sul Golfo del Leone, distanti circa 800 km, con l’instaurazione di una forte ventilazione. Molto forti saranno gli shear sul Mar Tirreno e sui settori occidentali, con DSL >35 m/s e LLS localmente >12-15 m/s. Dal punto di vista dell’instabilità e dell’energia in gioco il MLCAPE sarà moderato sui mari, specialmente sull’Adriatico centro-meridionale, sullo Ionio e sul Basso Tirreno, con 750-1000 J/kg diffusi al primo mattino e picchi più localizzati al pomeriggio per l’entrata di aria più fredda e secca da NE. Parallelamente, l’LI sarà ampiamente negativo, attorno a -4°C/-6°C, denotando un’atmosfera moderatamente instabile. Il PW non sarà elevato, <15 mm (leggermente più elevato sulla Calabria tirrenica), come anche il mixing ratio, <8 g/kg. Infine, moderato sarà il gradiente termico verticale in media troposfera (800-600hPa pari a 8-9°C), associato anche a un buon Delta Theta-e 500-850 hPa sul Tirreno e sull’Adriatico. Il livello 0 stato posto per piogge, forti raffiche di vento anche di origine convettiva, locali gradinate di piccole dimensioni ma potenzialmente associate a degli accumuli e per la formazione di trombe marine specialmente sul Basso Tirreno e lungo la costa italiana dell’Adriatico centro-meridionale.

Oltralpe, poi, il livello 0 varrà principalmente per piogge, grandinate/graupel di piccole dimensioni con possibili accumuli e per forti raffiche di vento anche di origine convettiva.

Emessa domenica 9 dicembre 2018 alle 19.22 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.