PREVISIONE PER DOMENICA 09 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 08 dicembre 2018

IN BREVE  

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso nei Paesi oltralpe per possibili intense raffiche di vento convettive e marginalmente per accumuli di grandine piccola/groupel e tornado (low-end type).

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per le regioni tirreniche per possibili forti raffiche di vento di origine convettiva e marginalmente accumuli di grandine piccola e tornado (low-end).

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per le regioni adriatiche per possibili accumuli di grandine piccola, possibili trombe marine e tornado low-end.

In mattinata un marcato fronte freddo si addosserà alle Alpi (-30°C a 500 hPa) favorendo l'instabilità oltralpe. Il fronte sarà accompagnato da intense raffiche di vento convettive. L'aria fredda potrà favorire la caduta di grandine piccola o groupel anche con accumuli abbondanti. Dalle ore centrali del giorno l'aria fredda in quota entrerà sull'Italia favorendo l'instabilità a partire dall'alto Adriatico e Tirreno in successivo spostamento verso sud. Sul versante tirrenico l'instabilità sarà più contenuta rispetto all'Adriatico ma sarà accompagnata da venti molto forti motivo per cui è stato posto un livello 1 di pericolosità. I fenomeni tra il pomeriggio e la sera scivoleranno verso sud accompagnati da venti in quota molto forti. 

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Francia, Svizzera, Austria

 0 1 1

 Tirreno e regioni prospicenti

  0  1    0

Adriatico e regioni prospicenti

  1 1  1*

Altre zone a livello 0

  0 0   0**

      * Tornado (low-end) e trombe marine  ** Trombe marine 

DISCUSSIONE 

Oltralpe...

In mattinata aria fredda in quota (-30°C a 500 hPa) si addosserà alle Alpi favorendo la convezione. I venti saranno forti a tutte le quote (~ 45 m/s a 500 hPa, ~ 40 m/s a 700 hPa, ~ 30 m/s a 850 hPa, ~ 25m/s a 925 hPa) favorendo shear a tutte le quote intensi (DLS > 40 m/s, MLS > 30 m/s, LLS > 17 m/s) che favoriranno raffiche di vento convettive intense specie tra le 00 e le 12 UTC. Oltre agli shear in velocità saranno marcati anche gli shear in direzione specie lo SRH-1 che raggiungerà valori significativi (> 300 m^2/s^2) che, assieme a LCL significativamente bassi, potranno favorire la formazione di tornado low-end. L'aria fredda favorirà inoltre la caduta di grandine piccola o groupel anche con accumuli abbondanti. Le celle temporalesche saranno in genere lineari, favorite dalla forzante dinamica e da un marginale CAPE, e avrranno moto W-E o NW-SW sull'Europa centrale verso le Alpi.

Italia...

Dalle ore centrali del giorno l'aria fredda ad alta quota tenderà a sfondare le Alpi. Dal primo pomeriggio si attiverà l'instabilità a partire dall'Alto Adriatico, Slovenia e Croazia in rapido spostamento verso sud-sud-ovest. Anche sul Tirreno potranno verificarsi isolate celle temporalesche o rovesci specie sul Tirreno centro-meridionale e in serata/notte dove saranno probabili accumuli di grandine piccola mentre su tutte le zone intense raffiche di vento di origine convettiva (grazie venti molto forti a tutte le quote e intensi shear DLS > 35 m/s MLS > 25 m/s e LLS > 15 m/s). Sull'Adriatico i venti saranno meno intensi ma sarà probabile maggiore instabilità grazie alle masse d'aria più fredda in quota che affluiranno specie su queste zone (e dunque favoriranno marcato lapse rate anche > 8 K/km) che contrasterà con il mare ancora relativamente caldo. Saranno probabili multicelle o QLCS capaci di favorire intensi accumuli di grandine piccola. Specie sull'Adriatico saranno possibili delle trombe marine mentre invece saranno più disturbate sul Tirreno a causa dei venti molto forti (ma che comunque non si possono escludere). Su tutte le zone non si possono eslcudere tornado low-end type grazie a forti shear in velocità e in direzione, basso LCL e debole LLCAPE.

Emessa sabato 08 dicembre 2018 alle ore 17:50 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.