PREVISIONE PER VENERDÌ 07 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 07 dicembre 2018

IN BREVE  

Una saccatura di origine nord atlantica tende ad isolarsi per cut-off dal flusso umido principale, scivolando molto velocemente dal basso mar Tirreno alla Libia, passando per il mar di Sicilia. Sulle regioni meridionali si avrà quindi una diminuzione, seppur temporanea delle temperature, mentre al suolo andrà a formarsi un blando minimo depressionario sull’isola siciliana. Per questo motivo su quest’ultima zona ci saranno le condizioni per la formazione di temporali tra la nottata e la mattinata. Localmente potranno risultare intensi, in particolare sulla Sicilia occidentale nelle prime ore della notte e successivamente in mattinata sulla costa ionica. Le pericolosità sono associate a possibili forti precipitazioni e accumuli di grandine di piccole dimensioni.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello 1

 1 1    0*

 Aree a livello 0

0 0     0

      * Trombe marine


DISCUSSIONE

 Sicilia...

La formazione di un blando minimo depressionario sulla Sicilia andrà a richiamare al suolo correnti umidi ed instabili nel corso della nottata, successivamente tra la mattinata e il pomeriggio tenderanno a diventare più secche e i fenomeni temporaleschi saranno così inibiti. Mentre i wind shear saranno piuttosto limitati, il CAPE potrà raggiungere valori modesti sia per l’afflusso d’aria più umida al suolo (mixr fino a 9 g/kg), sia per l’entrata d’aria fredda in quota (-22 a 500 hPa). Potranno così formarsi sistemi temporaleschi a multicella o a cella singola sottoforma di pulse storm. Le pericolosità sono associate a forti piogge concentrate e a notevoli accumuli di grandine di piccole dimensioni. Infine non si esclude la formazione di trombe marine al largo dalle coste e successivi landfalls.

Emessa giovedì 06 dicembre 2018 alle ore 20:30 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.