PREVISIONE PER DOMENICA 02 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 02 dicembre 2018

IN BREVE  

Una goccia fredda si sposterà in giornata dal canale di Sicilia verso il Mediterraneo orientale. Questa determinerà in giornata ancora dell'instabilità al sud specie sullo Ionio e sulla Calabria, Basilicata e Puglia ioniche. I temporali saranno in genere deboli o moderati ma potranno comunque apportare localmente piogge abbondanti anche se associabili ad un livello 0 di pericolsità. Su queste zone saranno possibili anche trombe marine.

Più a nord tempo stabile grazie a correnti più secche in quota da nord-ovest. Solo oltalpe si avrà maltempo provocato da un flusso atlantico molto forte che si addosserà alle Alpi determinando per stau precipitazioni diffuse anche abbondanti ma prevalentemente stratiformi. Non sono attesi temporali se non più a nord tra il Sud dell'Inghilterra, il nord della Francia, il Belgio, l' Olanda, il Lussemburgo e Germania occidentale dove sono attesi venti molto forti anche di origine convettiva, accumuli di grandine piccola o groupel e forse tornado. 

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 Aree a livello 0

0 0      0

      * Trombe marine

DISCUSSIONE

...Canale di Sicilia, Ionio, Calabria, Basilicata, Puglia meridionale...

La goccia fredda presente sullo Ionio meridionale in spostemento verso il Mediterraneo orientale provocherà ancora instabilità specie tra canale di Sicilia e Ionio e sul catanese, sulla Calabria specie ionica, la Basilicata ionica e sulla Puglia meridionale. E' probabile la formazione di temporali sparsi, più probabili in mare, in genere deboli o moderati grazie ad un CAPE che specie sul mare si porterà sui 500-700 J/kg. L'umidità al suolo e le convergenze saranno sufficienti a favorire la formazione di temporali in genere a cella singola o multicellare. Localmente potranno portare delle piogge abbondanti ma comunque rientranti in un livello 0 di pericolosità. Sarà possibile la caduta di qualche chicco di grandine piccola e la formazione di trombe marine  grazie all'aria fresca in quota e al mare ancora mite.

Emessa sabato 01 dicembre 2018 alle ore 13.55 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.