PREVISIONE PER SABATO 1 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 1 dicembre 2018

IN BREVE  

Si isolerà durante la giornata una goccia fredda sul Mar Tirreno, che scivolerà poi progressivamente verso il Nord Africa. Fin dalle prime ore sono possibili temporali sparsi tra Sardegna, Mar Tirreno e Maremma, generalmente non forti e al più associati a qualche chicco di grandine. Durante la giornata i temporali si sposteranno verso la Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Mar Ionio. Su queste regioni sono maggiormente possibili isolati forti temporali, con possibilità in particolare di qualche grandinata abbondante ( ma chicchi di piccole dimensioni). Isolati temporali sono possibili durante la giornata anche sul Mar Adriatico. Su tutti i settori marini a livello 0 sono possibili trombe marine, mentre sulle zone a livello 1 non è escluso un episodio di tornado landspout. 

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello 1

 0 1  0  1 

 Aree a livello 0

0 0    0

      * Trombe marine


DISCUSSIONE

 

Sicilia, Calabria, Salento ...

Queste zone si troveranno sul lato della goccia fredda con maggior vorticità ciclonica. Ciò, unito a un debole flusso caldo umido nei bassi strati, renderà l'atmosfera propensa allo sviluppo di temporali e localmente allo sviluppo di qualche forte temporale. I temporali saranno comunque abbastanza disorganizzati a causa dello scarso windshear ed energia potenziale. L'aria fredda in quota potrà causare qualche grandinata che, a causa della scarsa mobilità delle celle temporalesche, potrà essere abbondante e determinare spessori al suolo ( con chicchi comunque di piccole dimensioni). Saranno inoltre possibili trombe marine sui mari e eventualmente un tornado di tipo landspout. I temporali saranno possibili per tutta la giornata. 

Sardegna, Maremma ...

Nella notte  e fino alle prime ore della mattinata sono possibili temporali sulla Sardegna e sul Mar Tirreno. Un temporale potrebbe anche svilupparsi tra la notte e l'alba tra la Maremma e alto Lazio, e causare qualche rovescio di pioggia persistente. E' possibile la caduta di qualche chicco di grandine, tuttavia l'assenza di significativo CAPE, shear e trigger rende improbabile lo sviluppo di temporali forti. 

Emessa venerdì 30 novembre 2018 alle ore 18:45 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.