PREVISIONE PER GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 20 settembre 2018

IN BREVE

Una depressione va ad approfondirsi sempre più sul mar Tirreno generando condizioni di forte instabilità atmosferica su parte dell’Italia centro meridionale e sulle Isole Maggiori. La regione interessata maggiormente della penisola italiana sarà la Sardegna dove il lento spostamento del ciclone verso sud potrà dar luogo a piogge molto intense già a partire dalla nottata ma potranno persistere per tutto il corso della giornata. Localmente gli accumuli di pioggia potrebbero superare i 200 mm in 24 h dando origine ad allagamenti o alluvioni lampo. La grandine risulterà poco probabile e al massimo di piccole dimensioni. Saranno possibili danni da forti raffiche di vento ma saranno perlopiù di origine sinottica. Altri temporali severi saranno possibili sulla Sicilia, su tutta la dorsale appenninica e localmente anche su alcune delle zone di pianura della Puglia. Su queste zone potranno prendere vita forti piogge concentrate, grandine di piccole dimensioni. Infine qualche forte temporale potrebbe localmente interessare le zone costiere del Lazio e della Campania ma la probabilità di innesco sarà minore rispetto alle zone interne.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 2

2 1 1 1

Zone a livello 1

1 0 1 1

Zone a livello 0

0 0 0 0

DISCUSSIONE

 

Sardegna…

Su questa zona sono attesi i fenomeni convettivi più intensi nonostante i valori di CAPE non saranno particolarmente elevati (punte max di 1200 J/kg). La profonda ed intensa depressione andrà a generare una convezione profonda con spiccata divergenza ciclonica e intense convergenze di venti al suolo. Potranno generarsi temporali stazionari in grado di scaricare forti piogge concentrate anche grazie ai buoni valori di mixr tra 0 e 500 metri (13 g/kg). A tutte le quote saranno presenti correnti piuttosto miti e la formazione di grandine di medie e grosse dimensioni sarà quindi inibita. Al più saranno possibili chicchi di piccole dimensioni. Inoltre le convergenze di venti al suolo potrebbero dar luogo a qualche tromba marina e successivamente non si escludono landfalls.

Sicilia…

La depressione sul Tirreno richiamerà sulla Sicilia correnti molto umide da SW andando ad incrementare i valori di CAPE fino a 2500 J/kg al largo della costa sud occidentale. Potranno quindi generarsi temporali molto intensi sul mare e successivamente potrebbero interessare le coste e le zone interne dell’isola. A differenza della Sardegna i sistemi temporaleschi non dovrebbero risultare particolarmente stazionari in quanto sarà presente una minor divergenza ciclonica e le convergenze al suolo dovrebbero risultare meno intense data la distanza dal centro di bassa pressione. Le pericolosità sono associate a forti piogge, grandine di piccole dimensioni, forti raffiche convettive e alla formazione di qualche tromba marina.

Penisola centro meridionale…

Sulla penisola centro meridionale l’influenza della profonda depressione sarà più marginale. La convezione potrà risultare favorita sulla dorsale appenninica grazie a convergenze di brezze locali nel corso del pomeriggio. Successivamente non si esclude l’interessamento anche di alcune zone costiere specie in Puglia, Lazio, Campania. I rischi sono associati a forti piogge concentrate, grandine di piccole dimensioni e forti raffiche convettive.

Emessa mercoledì 19 settembre 2018 alle 22:20 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.