PREVISIONE PER LUNEDÌ 17 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 17settembre 2018

IN BREVE

Per la giornata di domani, il campo di alta pressione esteso sul Bacino del Mediterraneo subirà ulteriori indebolimenti sul suo settore settentrionale, con aria leggermente più fresca in entrata specie al Nord Ovest e su parte delle Regioni del Centro, in modo particolare lato tirrenico. Probabili temporali di forte intensità tenderanno a svilupparsi tra Corsica, parte alta della Sardegna, Toscana, Umbria, settore più interno delle Marche, Emilia-Romagna, parte della Liguria e della Lombardia, Piemonte centro-meridionale e Alpi francesi. Il livello 1 per tali territori è stato emesso per piogge abbondanti (non esclusi improvvise flash floods e allagamenti), per grandinate e per possibili raffiche di vento sostenute. Non sono inoltre escluse delle trombe marine. Sulle aree a livello 0, invece, possibili temporali relativamente stazionari per la scarsa ventilazione in quota e localizzati su ristrette aree di territorio. Saranno incentivati dal riscaldamento diurno, con maggiori possibilità per le aree montuose, sia appenniniche che alpine. Qui il livello varrà soprattutto per piogge e possibili grandinate di piccole dimensioni con possibili accumuli. Nelle aree di mare, inoltre, non sono escluse delle trombe marine, specie sul Tirreno.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree livello 1

*trombe marine solo per i settori affacciati sul mare

1 1 1  0* 

Aree livello 0

*trombe marine solo per i settori affacciati sul mare

0 0 0 0*

DISCUSSIONE

… Livello 1 …

La discesa di aria più secca in quota all’altezza del Golfo del Leone, sarà associata alla risalita di aria particolarmente umida da Sud sul Tirreno. Sul Golfo Ligure, complice anche l’orografia appenninica tenderà a formarsi un debole minimo pressorio, con una rotazione ciclonica delle correnti, seppur deboli. Sulla Pianura Padana la direttrice delle correnti nei bassi strati sarà prevalentemente orientale, con molta quantità di vapore acqueo trasportata dall’Adriatico verso il Nord Ovest. Il PW, qui, sarà >38mm, mentre il mixing ratio sarà di 12-13g/kg. Sul versante tirrenico, invece, il PW assumerà diffusamente valori >40-42mm, in particolare sulle Regioni affacciate sul mare. Ampiamente negativo sarà l’LI, con valori prossimi ai -6/-8°C sull’area del Tirreno, mentre in Val Padana attorno ai -4°C. Gli shear saranno quasi nulli o deboli, con valori moderati solo all’altezza della Corsica e della Toscana: DLS a 15-20 m/s e LLS localmente, specie in mare, a 10-12 m/s. Buone saranno anche le convergenze umide nei bassi strati, mentre le celle che andranno a formarsi, soprattutto sul settore interno alla Penisola del livello 1, tenderanno a risultare poco mobili. Infine, i valori di CAPE risulteranno elevati sul Tirreno e sui territori su di esso affacciati, con picchi prossimi alle 2000J/kg. Sulla Pianura Padana, invece, i valori maggiori sono attesi sull’Emilia-Romagna, Basso Veneto e Lombardia sud-orientale, attorno alle 1200-1500J/kg. Il livello 1 è stato emesso per possibili piogge forti e con accumuli abbondanti soprattutto per la presenza di notevole umidità in atmosfera, nonché per la tendenza alla stazionarietà delle celle. Il livello varrà anche per locali grandinate e forte vento.

… Livello 0 …

Su queste aree non sono esclusi dei fenomeni localizzati anche di forte intensità, soprattutto lungo gli Appennini, sul Trentino-Alto Adige, sull’area montuosa alpina e prealpina del Veneto. Dei temporali sono attesi poi anche sulla Sardegna e sul Tirreno. Il livello 0 è stato emesso per piogge localmente forti, associate a grandinate di piccole dimensioni con possibili accumuli, specie lungo le aree montuose.Inoltre, saranno possibili delle raffiche sostenute e non si esclude delle trombe marine sul Tirreno.

 

Emessa domenica 16 settembre 2018 alle 15.18 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.