PREVISIONE PER DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 16 settembre 2018

IN BREVE

Per la giornata di domani sui settori settentrionali del nostro dominio di previsione prevarrà una ventilazione, nella libera atmosfera, dai quadranti occidentali, mentre sui settori centro meridionali la direttrice del vento assumerà una curvatura anticiclonica, per un promontorio in quota di origine sub-tropicale. Ci sarà ancora spazio per degli spifferi di aria più fresca da Nord, con un leggero calo dei geopotenziali soprattutto in mattinata. Il flusso Atlantico, infatti, avrà delle deboli ondulazioni, dovute al transito di aree di bassa pressione sull’Europa settentrionale. I settori che saranno più soggetti a fenomeni temporaleschi anche di forte intensità saranno le provincie settentrionali piemontesi (in modo particolare area alpina e prealpina), la Lombardia Occidentale, la Valle d’Aosta e la dorsale appenninica. Rovesci a sviluppo prevalentemente diurno anche sul Nord Est, su Corsica e Sardegna. Instabilità, infine, sulle coste del Nord Africa, per l’insistenza di una goccia fredda in decadenza sul Marocco. Il livello 1 è stato emesso per parte del Nord Ovest, per possibili piogge abbondanti (non esclusi allagamenti) e possibili grandinate (soprattutto per possibili accumuli). Il livello 0 è stato emesso per le coste del Nord Africa sempre per piogge localmente forti e per possibili grandinate. Sugli altri settori a livello 0 i temporali saranno prevalentemente a carattere diurno e con tendenza a uno sviluppo maggiore sulle aree montuose. Non escluso qualche fenomeno di forte intensità specie sulla Dorsale Appenninica e tra Sardegna e Corsica.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Ovest

1 1 0  

Nord Africa

0 0 0 0

Sardegna e Corsica

0 0 0 0

Altre aree livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE

 … Nord Ovest …

Sul Nord Ovest la ventilazione nei bassi strati sarà da Sud-Sud Est, con una bassa atmosfera umida, per l’elevato trasposto di vapore acqueo dal Mar Adriatico verso l’interno della Val Padana. In quota l’umidità, invece, sarà bassa al primo mattino per aumentare progressivamente nel corso della giornata, in concomitanza con l’espansione verso Nord del promontorio anticiclonico. Ottimi saranno i contrasti termo-igrometrici fra le differenti porzioni della troposfera, non particolarmente elevati, ma sufficienti per creare un ambiente favorevole allo sviluppo di temporali. Fin dalle prime ore del giorno il CAPE sarà di circa 500-750J/kg, mentre al pomeriggio il mixed-layer CAPE si attesterà sulle 1000J/kg, con i valori maggiori sulla Pianura e lungo le Prealpi, pari a circa 1.5kJ/kg. Il PW sarà tendenzialmente >38mm su buona parte del Nord Ovest, con un progressivo calo nel corso della serata. L’LI assumerà valori tra -2°C e -4°C, con qualche picco anche attorno ai -6°C. Infine, gli shear saranno deboli. Il livello 1 è stato emesso per possibili piogge abbondanti dovute all’insistenza dei fenomeni temporaleschi, non escludendo possibili allagamenti. Il livello varrà anche per possibili grandinate, più che per dimensione dei chicchi per possibili accumuli al suolo.

… Nord Africa …

Sul Nord Africa l’insistenza di una piccola goccia fredda ormai morente sul Marocco determinerà una direttrice delle correnti sulla Penisola Iberica da Est, mentre qui direttamente da Sud, con elevata umidità anche in alta quota. In quest’area molto marcata sarà la quantità di acqua precipitabile, anche >40-42mm, mentre i valori di CAPE supereranno le 2kJ/kg. Gli shear saranno elevati, con DLS e LLS rispettivamente di 22-26m/s e 10-12m/s. L’LI sarà ampiamente negativo, prossimo ai -8/-9°C lungo alcune porzioni della costa nord-africana. È stato scelto di porre un livello 0 per possibili precipitazioni abbondanti e per grandinate anche con diametro >1cm, vista la notevole energia in gioco, anche se la fenomenologia maggiore è attesa soprattutto sulla Penisola Iberica.

… Aree livello 0 …

Nel corso della giornata dei fenomeni non sono esclusi sulle restanti parti delle Alpi e Prealpi, con possibili temporali non particolarmente organizzati sul Nord Est. Nei pressi degli Appennini non è escluso qualche sconfinamento sulla Pianura dell’Emilia-Romagna e della Lombardia nel pomeriggio sera, con celle temporalesche in movimento dai monti verso Nord. I temporali potranno risultare anche di forte intensità, seppur localizzati su limitate porzioni di territorio. Non si escludono locali scrosci di pioggia forti e qualche grandinata.

 

Emessa sabato 15 settembre 2018 alle ore 15.05 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.