PREVISIONE PER SABATO 15 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 15 settembre 2018

IN BREVE

Sul bacino centrale del Mediterraneo prevale un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale in quota in fase di avanzata da ovest; tuttavia una modesta ondulazione a carico del flusso occidentale imputabile ad una saccatura in quota in transito sul Mare del Nord, introdurrà un modesto afflusso di aria più fresca che da WNW confluirà in cut-off chiuso su Mar Nero. Tale afflusso interesserà essenzialmente le regioni nord-orientali e dell’alto Adriatico perdendo rapidamente di consistenza, tuttavia tenderà a supportare nei bassi strati la formazione di un blando minimo barico, sottovento alla catena alpina per flussi nord-occidentali nei bassi strati, in estensione dal golfo del Leone al settore tirrenico, unendosi ad una debole saccatura in risalita dal comparto ionico all’Adriatico centrale. La spinta da ovest del promontorio anticiclonico sub-tropicale in quota tenderà in ogni caso a stabilizzare maggiormente le condizioni nel corso della giornata, specie dalla sera, per l’avvezione di aria calda e più secca. Temporali locali già dal mattino si potranno pertanto innescare su pianura padana centro-orientale e coste dell’alto Adriatico, in genere non severi, ma con piogge talora intense ed accumuli in breve tempo relativamente elevati, qualche colpo di vento ed isolate grandinate di piccole dimensioni. Nel pomeriggio l’attività convettiva dovrebbe trasferirsi essenzialmente sui rilievi alpini ed appenninici centro-settentrionali. Qualche temporale possibile anche sui rilievi della Calabria, ma in prevalenza isolato e non severo. Per le tutte le aree interessate viene stimato un livello di pericolosità 0 data la temporaneità dell’afflusso debolmente fresco in quota e l’assenza di fronti organizzati.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 0

0 0 0  

DISCUSSIONE

 ….Zone a livello 0...

Temporali locali e di breve durata, del tipo pulse storm o in qualche caso multicellulare, potranno innescarsi al mattino su regioni settentrionali, leggermente più probabili su basso Piemonte e comparto di nord-est fino all’Emilia-Romagna. In genere saranno ascrivibili ad un temporaneo incremento del directional windshear positivo di basso livello forzato orograficamente ma imputabile anche alla temporanea chiusura di un blando minimo barico al suolo da golfo del Leone al settore tirrenico che entrerà in base con una modesta saccatura in risalita dal settore ionico al medio Adriatico, unitamente a rinforzo dei flussi da WNW in quota leggermente più freschi (isoterme di -12/-13°C sul piano isobarico di 500 hPa). Non particolarmente significativi i valori di CAPE ad eccezione delle coste dell’alto Adriatico laddove potranno superare i 2000 J/kg; sempre su queste aree sono attesi valori di LI fino a -6°C e di acqua precipitabile fino a 40-50 mm. Da valutare l’azione dei boundary costieri di basso livello tra flussi nord-occidentali e nord-orientali che potrebbero supportare una convezione più profonda anche in base a quanto riportato in precedenza. Su questa zona non si possono escludere QLCS o comunque strutture multicellulari meglio organizzate, tuttavia i restanti parametri di windshear nonostante un leggero incremento (DLS inferiore a 15 m/sec), lasciano presupporre una prevalenza di strutture non particolarmente severe. Potranno comunque aversi piogge intense e raffiche di vento di una certa intensità con qualche locale episodio di grandine di piccole dimensioni. Non si può del tutto escludere qualche sporadica waterspout non mesociclonica, sempre su alto Adriatico. Nelle ore pomeridiane prevalenza di fenomeni, locali e non severi, su rilievi alpini ed appenninici centro-settentrionali essenzialmente grazie al lifting orografico ed alla persistenza di aria assai calda per il periodo nei bassi strati.

 

Emessa venerdì 14 settembre 2018 alle ore 17.00 UTC 

Autore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.