PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 12 settembre 2018

IN BREVE:

Si consolida ulteriormente il promontorio anticiclonico sull’intera penisola. Permane invece all’estremo meridione un leggero flusso di correnti settentrionali più fresche in quota aventi direttrice ciclonica (a causa di una circolazione depressionaria sulla Penisola balcanica). Tali infiltrazioni fresche al meridione potrebbero dar luogo a sporadici fenomeni temporaleschi termoconvettivi a ridosso dei rilievi dell’Appennino Calabro durante le ore pomeridiane. Dalla seconda parte della giornata il promontorio anticiclonico subirà una debole erosione lungo il suo bordo Nord-occidentale per la presenza di una saccatura in fase di allungamento dalla Penisola Iberica in direzione del Mediterraneo centro-occidentale. Sarà proprio la traslazione di quest’asse con la possibile formazione di un minimo a Sud della Francia a determinare un aumento dell’instabilità a iniziare dai settori occidentali del nostro dominio di previsione.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Italia Nord-occidentale

1 1 1  0

Restanti settori settentrionali a livello di pericolosità 0

0 0 0  

Settori occidentali mediterranei a livello di pericolosità 1

1 1 1 1

Sardegna,Corsica e restanti settori a livello di pericolosità 0

0 0 0  0

Algeria e Tunisia

0 0 0 0

Calabria

0 0 0  

DISCUSSIONE:

… Settori occidentali a livello di pericolosità 1 e 0 …

Dal tardo pomeriggio/sera sarà possibile la formazione di un minimo di bassa pressione a S-E della Francia, minimo che si sposterà molto lentamente durante la sera a Nord del Mar Ligure. Associato al sopra menzionato minimo seguirà il passaggio di un fronte non molto marcato che si estenderà sul Mediterraneo centro occidentale fin verso il Mar Ligure, Provenza e Alpi occidentali. Aumenterà di conseguenza il mixr 0-1 Km sul Mare di Sardegna, di Corsica e Mar Ligure Sud-occidentale (MIXR >12 g/kg). Anche il dew point subirà un aumento, con l’umidità relativa che si evidenzierà >80% nei bassi strati (RH in progressivo aumento nel corso della tarda sera/notte). La presenza di aria più fredda al livello isobarico di 500 hPa ed elevati tassi di RH nei bassi strati comporteranno un aumento del CAPE, specie a Ovest della Sardegna, Corsica e Mar Ligure con valori localmente maggiori ai 2000 J/Kg. Sarà possibile pertanto la formazione di un MCS al largo dei bacini costieri della Provenza e Nizzardo.

Sulle Alpi Liguri, Piemonte occidentale, Alpi centrali, comprese Dolomiti e Prealpi Venete, saranno possibili dei temporali generici maggiormente a cella singola durante il pomeriggio. Dalla sera/tarda sera si prevede un’intensificazione dei fenomeni a Ovest delle Alpi Cozie e Monviso (Valle Stura) fin verso il Canavese, dove è stato posto un livello di pericolosità 1 per il rischio di possibili temporali più organizzati. I sistemi temporaleschi si organizzeranno probabilmente in strutture multicellulari o QLCS con possibili rovesci grandinigeni di diametro localmente >1.5 cm (non si escludono accumuli).

Basso sarà l’LCL su tutti i settori costieri occidentali contrassegnati da un livello di pericolosità 0 e 1,  con presenza di shear di basso livello. Per questo motivo non si escludono formazioni di eventuali trombe marine lungo i bacini costieri della Sardegna, Corsica e Riviera Ligure di Ponente.

… Appennino Calabro e Aspromonte …

Su quest’area si segnala un livello di pericolosità 0 per possibili temporali termoconvettivi isolati durante le ore pomeridiane.

 

Emessa martedì 11 settembre 2018 alle ore 21:30 UTC 

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.