PREVISIONE PER VENERDÌ 19 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 19 ottobre 2018

IN BREVE

La depressione che da più giorni interessa il bacino del Mediterraneo centro occidentale andrà gradualmente a riassorbirsi determinando un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche nella seconda parte della giornata. Nel corso della nottata e mattinata potranno invece verificarsi temporali severi sulla Sicilia, specie sulla costa ionica, e in maniera marginale sulla Sardegna. I temporali potranno causare forti piogge concentrate con conseguenti allagamenti e grandine di piccole o medie dimensioni, specie sull’isola siciliana. Infine non si esclude la formazione di tornado o trombe marine con successivi landfalls.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia

1 1 0 1

Sardegna

1 0 0 0
Restanti aree a livello di pericolosità "0" 0 0 0 0

 

DICUSSIONE 

Sicilia…

Nel corso della nottata la depressione richiamerà ancora correnti meridionali molto umide (mixr max tra 0 e 500 m di 14 g/kg) che faranno aumentare i valori di CAPE fino a 2000 J/kg al largo della Sicilia. Inoltre, la presenza di un blando minimo depressionario andrà a determinare convergenze di venti al suolo. Potranno così generarsi sistemi temporaleschi multicellulari organizzati in QLCS in grado di determinare forti piogge concentrate e grandine di medie o piccole dimensioni. Non si escludono accumuli importanti di grandine di piccole dimensioni. Infine l’aumento degli shear di basso livello sia direzionali che di velocità potranno favorire la formazione di fenomeni vorticosi sia in mare, più probabili per la presenza di convergenze di venti e di una maggiore quantità di vapore acqueo, sia sulla terraferma.

Sardegna…

Qui i temporali risulteranno meno probabili rispetto alla Sicilia ma potenzialmente potrebbero risultare severi. Sempre nel corso della nottata sul mar Tirreno i valori di CAPE tenderanno a portarsi fino a 1500/1700 J/kg per la presenza di aria fresca in quota ( -14°C a 500 hPa) e per la presenza di una discreta quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici (mixr tra 0 e 500 metri sugli 11 g/kg). Temporali a cella singola potrebbero quindi formarsi in mare aperto e successivamente interessare la terra ferma. I rischi sono associati alle possibili forti piogge concentrate e alla presenza di grandine di piccole dimensioni.

Emessa giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 13:40 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.