PREVISIONE PER GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 18 ottobre 2018

IN BREVE

Una depressione con minimi sul tra N Africa e canale di Sicilia determinerà forte maltempo all'estremo sud del dominio di previsione. Tra canale di Sardegna, N Tunisia canale di Sicilia e Sicilia specie meridionale e orientale saranno probabili locali piogge molto intense e concentrate (possibili alluvioni lampo), locali forti grandinate specie tra canale di Sicilia e nord Africa, trombe marine con probabili landfall e marginalmente tornado. Su queste zone pertanto è stato posto un livello 2 di pericolosità. Temporali intensi saranno probabili anche sulle restanti zone della Sicilia e sulla Sardegna orientale anche se la pericolosità principale riguarderà prevalentemente le forti piogge concentrate e possibili trombe marine e comunque in un contesto di fenomeni meno insistenti e duraturi; per tale ragione è stato posto un livello 1 di pericolosità. 

Sul centro nord Italia il graduale aumento della pressione favorirà tempo stabile e privo di attività convettiva.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

Canale di Sardengna, Canale di Sicilia, Sicilia, N Africa, Malta 

* trombe marine

2 1 1 1*

Aree a livello 1

* trombe marine

1 0 0 1*

Restanti aree a livello di pericolosità 0

*possibili trombe marine

0 0 0 0*

 

DICUSSIONE 

… N Africa, canale di Sicilia, Sicilia, canale di Sardegna, Pantelleria, Malta …

Su queste zone la depressione determinerà la formazione di convergenze tra venti sud-occidentali alle alte e medie quote e mite Scirocco nei bassi strati. Queste provocheranno la formazione di sistemi temporaleschi intensi e a lenta mobilità capaci di provocare piogge molto intense concentrate. La depressione si sposterà lentamente in giornata dalla Tunisia al canale di Sicilia determinando il progressivo spostamento della linea di convergenza, e di conseguenza dei fenomeni violenti, da ovest verso est nel corso della giornata. 

Le correnti sud-orientali al suolo saranno molto umide grazie allo scorrimento sul Mediterraneo molto caldo (MIXR ~ 14 g/kg sulla Sicilia, fino a 17 g/kg a sud sul canale di Sicilia/coste Tunisia) e determineranno la formazione di un MLCAPE di 2 kJ/kg sulla Sicilia (specie meridionale e orientale) e fino a 4 kJ/kg a sud verso il N Africa. Il DLS sarà contenuto verso nord (10 m/s) mentre scendendo sempre verso le coste nord-Africane sarà più marcato e prossimo a 20 m/s. Tale condizioni determineranno la formazione di sistemi multicellari organizzati in QLCS; è/sono possibile/i 1 / 2 MCS. Saranno probabili piogge molto forti e concentrate che potranno provocare alluvioni lampo. Questa sarà la principale pericolosità attesa. 

Tuttavia il mix CAPE-DLS-lapse rate (elevato - 8 K/km) potrà provocare sul canale di Sicilia violente grandinate con diametri fino a 5 cm; portandosi verso le coste della Sicilia tale pericolosità diminuirà in quanto il minor CAPE e DLS tenderanno a far prevalere le forti piogge.

Saranno probabili invece trombe marine grazie alla presenza di acque superficiali calde e di aria più fresca in  quota; la formazione sarà tuttavia accentuata dalle convergenze, dal discreto LL shear e LL SRH. Le trombe marine potranno interessare anche le coste (landfall). Non è esclusa la possibile formazione di tornado o landsputs direttamente sulla terraferma anche se la morfologia del territorio limiterà tale probabilità.

...Altre zone a livello 1...

Su queste zone saranno probabili prevalentemente forti piogge concentrate e trombe marine; bassa la probabilità per altri fenomeni violenti. Sulla Sicilia potranno sconfinare nell'area a livello 1 fenomeni forti provenienti dalle zone più a sud che comunque risulteranno più indeboliti. Sulla Sardegna i fenomeni saranno più probabili e intensi sulle zone tirreniche grazie alle correnti orientali. 

Emessa mercoledì 17 ottobre 2018 alle 18.56 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.