PREVISIONE PER DOMENICA 14 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 14 ottobre 2018

IN BREVE

Una depressione con minimi sul Mediterraneo centrale determinerà un nuovo forte peggioramento sulle regioni meridionali italiane in particolare sui versanti ionici. La depressione infatti richiamerà correnti sciroccali umide nei bassi strati che per sollevamento sulla catena appenninica determineranno forti piogge tra Sicilia e Calabria in particolare nei versanti ionici. Forti temporali saranno probabili anche al largo, sulle coste della Tunisia (specie al mattino) e su Malta. Saranno probabili alluvioli lampo. 

Temporali forti potranno comunque interessare anche le rimanenti zone della Sicilia e Pantelleria con pericolosità prevalente le forti piogge concentrate. Sui mari saranno comunque possibili trombe marine; non è escluso il coinvolgimento di qualche zona di costa (landfall).

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia Orientale, Calabria centro-meridionale

* trombe marine

2 0 0 1*

Sicilia, Pantelleria, Ionio e parti di Tirreno

1 0 0 1

Zone a livello 0

*possibili trombe marine

0     0*

 

DICUSSIONE 

...Sicilia, Calabria…

La depressione con minimi sul canale di Sicilia deteminerà l'afflusso di correnti umide (mixr ~ 13 g/kg) sciroccali al suolo e sud-occidentali in quota. Queste correnti per sollevamento orografico determineranno piogge eccessive specie sul versante ionico della Sicilia e sulla Calabria meridionale. Alcuni modelli, specie LAM prevedono su queste zone picchi di 250-300 mm/24h. Il ML CAPE specie in mare sarà molto elevato e compreso tra 1000 e 1500 J/kg mentre scarso sarà il DLS. Sarà dunque probabile la formazione di temporali stazionari o semi stazionari (sottoforma di multicelle / QLCS) favoriti da convergenze al suolo piuttosto marcate e persistenti capaci di generare forti piogge concentrate. Locali alluvioni lampo sono attese; ultiorie aggravante per queste zone è la situazione pregressa, visto che nei giorni scorsi queste zone sono state colpite da piogge alluvionali. E' stato posto perciò un livello 2 di pericolosità prevalentemente per forti piogge. 

Sulle rimanenti zone della Sicilia saranno probabili ugualmente forti temporali stazionari o semi stazionari con pericolosità prevalente sempre le forti piogge concentrate. Tuttavia a differenza delle restanti zone a livello 2 i fenomeni appaiono al momento più isolati e potenzialmente meno intensi e per tale ragione è stato posto un livello 1 di pericolosità.

Sui mari sarà probabile la formazione di trombe marine e non sono eslcusi landfalls.

...Tunisia, Malta e canale di Sicilia...

Sulle coste N africane i temporali più intensi sono attesi tra le 00 e le 12 UTC mentre successivamente si avrà un miglioramento con lo spostamento della depressione verso nord. Su Malta e canale di Sicilia centro-settentrionale invece i fenomeni forti potranno proseguire fino alle 24 UTC. Le pericolosità prevalenti saranno le forti piogge concentrate e le possibili trombe marine; tuttavia come già detto la principale riguarderà le forti piogge concentrate.

...Altre zone a livello 0...

Temporali più deboli interesseranno probabilmente anche il Tirreno centrale e le zone interne tra Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche. Si tratterà generalmente di fenomeni isolati e privi di significative pericolosità.

Emessa sabato 13 ottobre 2018 alle ore 14.33 UTC 

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.