PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 10 ottobre 2018

IN BREVE

Per la giornata di mercoledì 10 ottobre, il transito di un fronte occluso associato ad un sistema di bassa pressione, con minimi al suolo sule isole Baleari, favorirà lo sviluppo di piogge e temporali sui settori ad ovest del mar Tirreno. Più esposte alla risalita di correnti umide e instabili di matrice sciroccale (correnti pre-frontali) saranno la Sardegna e la Corsica dove si è deciso di emettere un livello di pericolosità 1 vista la possibilità di temporali, anche intensi, con possibilità di forti piogge e raffiche di vento di origine sia convettiva ma anche sinottica. Non sono escluse trombe marine (waterspouts) con possibili landfalls sui comparti meridionali della Sardegna e sulla dorsale orientale della Corsica.

Debole instabilità sarà possibile anche al sud e dove una leggera flessione dei potenziali associato ad aria più fresca in quota favorirà lo sviluppo di temporali anche se non dovrebbero risultare di forte intensità.

Possibilità di temporali inoltre, per le restanti zone interessate dal passaggio del fronte occluso, quali Liguria, Piemonte, Toscana  e rilievi appenninici dove l'energia potenziale, assente o quasi, impedirà la nascita di temporali intensi, motivo per cui è stato posto un livello di pericolosità 0.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

Sardegna, Corsica, Tirreno

* trombe marine

1 0 1 1*

 Regioni del centro-sud 

0 0 0  

Piemonte, Liguria, Toscana

*possibili trombe marine

0     0*

Emilia

 

0 0 0  

 

DICUSSIONE 

… Sardegna e Corsica …

Per la giornata di domani il transito di un fronte occluso, associato ad una profonda depressione con minimi al suolo sulle isole Baleari, nella tarda mattinata - primo pomeriggio attiverà instabilità su entrambe le isole. La risalita di aria umida e instabile (pre-frontale) di matrice sciroccale farà aumentare notevolmente i valori di energia potenziale disponibile (CAPE) sui versanti più esposti, rispettivamente MLCAPE >1.5kJ/kg sulla Corsica e >2.5kJ/kg sulla Sardegna Meridionale. In entrambe le zone si è deciso di porre un livello di pericolosità 1 poiché i temporali che andranno a svilupparsi su questi settori avranno a disposizione buoni mix CAPE-SHEAR; quest’ultimo positivo sia in direzione (SREH >200 m^2/s^2 localmente) che in velocità (>15m/s). Bassa risulterà la possibilità di grandinate poiché la persistenza di aria molto umida e mite anche in quota tenderà a favorirà wet downburst con prevalenza di piogge. Su tutta la zona soggetta a livello 1 saranno possibili trombe marine (watersposuts), con alta possibilità di landfalls. Il permanere di uno shear sostenuto e l'elevato CAPE favorirà lo sviluppo di temporali anche dopo il tramonto.

I fenomeni tenderanno ad organizzarsi in strutture lineari (QLCS o squall line) con la possibilità di formazione di uno o due MCS. Non sono escluse supercelle specie sulle zone della Sardegna meridionale dove sarà maggiore il mix CAPE/shear.

… Emilia Romagna…

Nel pomeriggio- sera di domani andrà ad adagiarsi sulla catena appenninica il fronte occluso sollevando correnti umide e instabili che potranno formare anche convergenze. L’ energia disponibile alla convezione si assesterà su valori discreti con MLCAPE <1.0kJ/kg e LI <-2 K sintomo di un’atmosfera debolmente instabile. La presenza di shear bassi o nulli organizzerà i temporali in celle singole o "pulse storm" capaci di qualche breve episodio temporalesco con annesse raffiche di vento e piogge.

...Piemonte e regioni settentrionali a livello 0...

Su queste zone l’instabilità sarà limitata a piogge prevalentemente stratiformi per scarsità di CAPE. Nonostante le cumulate precipitative che secondo i modelli risulteranno abbondanti non si e deciso di porre un livello di pericolosità 1 poiché le stesse non deriveranno da fenomeni convettivi. Tuttavia saranno comunque possibili deboli fenomeni temporaleschi generati da sollevamento forzato operato dal passaggio frontale.

...Sud Italia...

Una leggera flessione dei potenziali in quota permetterà l entrata di aria più fresca in quota sui settori meridionali dell’Adriatico rinnovando debole instabilità atmosferica su tutto il comparto meridionale del dominio di previsione. Saranno possibili temporali che però non risulteranno di forte intensità su tutte le regioni meridionali peninsulari con maggiore incidenza al Salento.

Emessa martedì 09 ottobre 2018 alle 19.19 UTC 

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.