PREVISIONE PER DOMENICA 07 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 07 ottobre 2018

IN BREVE

Nella giornata di domenica 07 ottobre, il transito di un blando fronte freddo associato ad un corposo cut-off (goccia fredda) nel campo potenziale di media-alta troposfera situato sulla  Francia, attiverà debole/moderata instabilità sui settori liguri, sulla Corsica, sulla Sardegna e parte di Tirreno. E' stato stato posto un livello di pericolosità 1 per possibili temporali a tratti intensi con possibili cumulate abbondanti e raffiche di vento sia convettive che sinottiche determinati dall’attivazione di flussi intensi in uscita dal golfo del Leone. Instabilità localmente intensa specie nella prima parte della giornata sarà possibile anche sulla Croazia adiacente l’Adriatico con possibili temporali autorigeneranti e semi stazionari con possibili piogge concentrate e localmente abbondanti.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Liguria, Sardegna, Corsica

 

1 1 1 0

Croazia

*Trombe marine

 

1 0 1 0*

Livello 0

*Trombe marine

0 0    

 

DICUSSIONE 

...Liguria, Corsica e Sardegna...

Il passaggio del blando fronte perturbato associato alla presenza di una goccia fredda in quota (-22°C a 500 hPa) nella tarda mattinata e primo pomeriggio instaurerà dell'instabilità anche intensa specie sulle zone costiere e in mare aperto. Proprio sul mare si avrà la maggiore energia disponibile grazie al mare caldo e alla risalita di aria umida pre-frontale (UR>80%): il CAPE si porterà fino a 1kJ/kg. Proprio la risalita dell'aria mite e umida dalle regioni centrali del tirreno andrà a convergere con l’aria più fresca e secca attivatasi dal golfo del Leone e potrà generare possibili linee di groppo (squall line) o QLCS che risulteranno a tratti di forte intensità. Saranno possibili dunque piogge intense e concentrate specie a ridosso della dorsale occidentale della Corsica dove i fenomeni temporaleschi andranno a scontrarsi con l'aria in risalita dal mare. Non sono escluse raffiche di vento sia convettive che sinottiche e waterpsouts (trombe marine) con possibili landfalls in sede ligure e in Corsica dove si riscontrano le miglior mix tra CAPE e SHEAR, positivo sia in velocità (>12 m/s ) che  in direzione (>200 m^2/s^2).

...Croazia e Adriatico...

Nelle primissime ore della giornata di domenica, il continuo afflusso di aria umida e instabile in risalita dal basso Adriatico, continuerà ad apportare valori di CAPE modesti a ridosso della costa croata specie istriana. Come oggi i rischi saranno annessi a possibili temporali stazionari e autorigeneranti in grado di apportare locali accumuli abbondanti e grandinate di medie dimensioni a causa del continuo afflusso di aria più fresca in quota associata al approfondirsi del cut-off sui settori occidentali del dominio di previsione.

...Zone soggette a livello 0 di pericolosità...

Sarà possibile lo sviluppo di temporali sparsi che risulteranno di debole intensità specie nei settori tirrenici ancora soggetti a residua moderata instabilità, in primis la costa campana al limite con un livello di pericolosità 1 (per notevole incertezza da parte dei modelli di calcolo) per possibili temporali intensi in risalita dal mar Tirreno capaci di recare possibili piogge concentrate  e raffiche di vento. Al momento tuttavia un livello 1 sembra eccessivo.

Emessa sabato 06 ottobre 2018 alle ore 14.00 UTC 

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.