DISCUSSIONE PER GIOVEDÌ 04 / VENERDÌ 05 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 18.00 di giovedì 04 alle 03.00 UTC di venerdì 05 ottobre 2018

DISCUSSIONE: 

Una discussione è stata emessa per lo Ionio, coste della Sicilia orientale, Calabria e Basilicata per possibili alluvioni lampo, forti venti e marginalmente per gradine di grosse dimensioni e tornado.

Masse d'aria molto umide (fino a 18 g/kg) provenienti dal Mediterraneo centrale si porteranno verso le coste in grazie ai venti sud-orientali presenti nei bassi strati. In quota permarrà una sostenuta ventilazione sud-orientale. Il ML CAPE si porterà fino a 3 kJ/kg e marcato sarà il lapse rate. E' probabile la formazione di sistemi V-shaped stazionari o semi stazionari in grado di provocare alluvioni lampo. Gli shear sostenuti e la delta theta e indicano la possibilità di downbursts. 

Non è eslusa la possibilità di grandine di grosse dimensione qualora riesca a svilupparsi qualche supercella o MCS anche se al momento rimangono più probabili sistemi QLCS stazionari che comunque potranno determinare delle grandinate. La combinazione di shear in velocità e direzionali uniti a marcato CAPE sia ML che LL non esclude la possibilità di tornado anche se la climatologia della zona e la morfologia del territorio tende a limitare questa probabilità. Saranno possibili tuttavia trombe marine anche con landfalls.

Secondo gli ultimi run's GFS le zone più colpite potrebbero essere la costa calabra specie il crotonese e le zone a nord di essa. 

Eventuali variazioni verranno discusse più tardi.

Emessa giovedì 04 ottobre 2018 alle 09.07 UTC 

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.