PREVISIONE PER SABATO 24 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 24 novembre 2018

IN BREVE  

Un fronte atlantico transiterà durante la giornata sul Centro-Nord Italia, mentre nella tarda sera inizierà a risalire una depressione dal Nord Africa. Nelle prime ore della giornata sono ancora possibili temporali sulla Liguria Centro-Orientale e Toscana, che potranno localmente essere forti ed associati a nubifragi ( anche se non persistenti) e qualche grandinata e colpo di vento. Durante la mattinata si potranno formare altri temporali isolati anche sul resto della Toscana, Umbria, Lazio e forse Campania: questi temporali non dovrebbero essere forti. Sul Friuli Venezia Giulia, specie Orientale, sono possibili temporali isolati sulle Prealpi nella notte, sulla pianura/costa tra mattinata e pomeriggio: i temporali potrebbero causare alcuni nubifragi, forse persistenti nella zona del confine sloveno. Altri temporali isolati sono possibili nel pomeriggio tra Salento e Mar Ionio in spostamento verso la Grecia. Infine in serata si potranno formare alcuni temporali sul Canale di Sardegna a causa della depressione africana, e forse anche tra Calabria e Campania. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 Liguria Orientale e alta Toscana

 1  1  0  1* 

 Friuli Venezia Giulia

1 0 0  0

Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Salento

0     0*

      * Trombe marine


DISCUSSIONE

Liguria di Levante, Toscana settentrionale, mar Ligure…

Tra Liguria e Toscana il fronte transiterà poco prima dell'alba. Prima del suo transito saranno ancora possibili temporali semi-stazionari lungo la convergenza tra Scirocco e Tramontana che potrebbero dar luogo a qualche nubifragio, specie lungo il crinale appenninico. La quantità di aria umida ed instabile accumulata dallo Scirocco raggiungerà il culmine al passaggio del fronte ( il CAPE potrà arrivare fino a 1500 J/kg). Il passaggio del fronte potrà quindi causare una linea convettiva anche temporalesca in transito da Ovest verso Est, con associate raffiche di vento ( che comunque non dovrebbero essere particolarmente forti) e forse qualche grandinata. Sono inoltre possibili trombe marine, che potrebbero effettuare landfall sulla costa. 

Friuli Venezia Giulia...

Lo Scirocco accumulerà aria umida ed instabile, denotata da valori di CAPE fino a circa 1000 J/kg. Nella notte la ventilazione sostenuta da Sud alla media quota, andando in sollevamento orografico sulle Prealpi, potrà favorire lo sviluppo di qualche temporale sulla zona montuosa. Durante la mattinata ci sarà invece il transito del fronte, che sarà accompagnato dalla rotazione del vento da Ovest e da una sua attenuazione: a partire da questa fase potranno formarsi rovesci e temporali sul Friuli Orientale, sia grazie al sollevamento orografico, che alla presenza di una debole convergenza al suolo. Le precipitazioni convettive potrebbero a tratti essere persistenti, sia nella zona montuosa nella notte, sia sul Friuli Orientale nelle ore centrali della giornata. In particolare tra triestino, isontino e cividalese è possibile che un sistema convettivo stazionario possa causare localmente accumuli >100 mm/6h. Gli altri rischi legati a fenomenologia temporalesca sono trascurabili. 

Toscana, Umbria, Lazio, Campania...

Tra mattinata e metà pomeriggio potrebbe formarsi qualche isolato temporale sia a causa del transito del fronte nella mattinata, sia a causa del sollevamento orografico delle correnti Occidentali a seguito del transito del fronte. Nonostante valori di instabilità moderatamente significativi per la stagione ( 1200 J/kg), non dovrebbero verificarsi fenomeni forti a causa del debole trigger per la convezione. 

Emessa venerdì 23 novembre 2018 alle ore 18:30 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.