PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 21 novembre 2018

IN BREVE  

La circolazione depressionaria che ha interessato l’Italia nella giornata di martedì 20 novembre, proseguirà la sua traslazione in direzione dei Balcani. Dove si segnala la presenza di un fronte freddo, che dalla notte di martedì raggiungerà il Mar Egeo, con il rischio elevato di forte attività elettrica e fenomeni localmente intensi.
Dalle prime ore di mercoledì i settori tirrenici peninsulari e del medio-basso Adriatico, specie i bacini costieri della Dalmazia e dell’Albania, saranno interessati dal passaggio dell’occlusione (fronte occluso associato alla presenza della depressione in fase d’indebolimento sulla Penisola Balcanica).
Permarrà dell’instabilità durante le prime ore di mercoledì 21 novembre, con il rischio di attività convettiva lungo i bacini costieri tirrenici peninsulari, sul medio-basso Adriatico e al meridione, dove non si escludono locali fenomeni intensi, associabili a un livello di pericolosità 1 sull’Adriatico.
L’instabilità persisterà con il passare delle ore sul Mar di Sardegna, Mar di Corsica, Mar Ligure e bacini costieri tirrenici.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per il rischio di forti piogge intermittenti che potrebbero dar luogo a nubifragi localizzati sulla Sardegna Nord-occidentale e Corsica.
Livello 1 di pericolosità valutato anche per il rischio di rovesci grandinigeni, che localmente potranno risultare >1 cm di diametro sui settori occidentali.
Per quanto riguarda invece il possibile rischio di trombe marine il livello 1 sarà valido solo per la Corsica ed il Mar Ligure, dove nel caso di strutture temporalesche più complesse sarà possibile la formazione di un tornado mesociclonico.
Sui restanti settori tirrenici è stato valutato un livello di pericolosità 1 per piogge di natura convettiva, locali e forti raffiche di vento, che potranno interessare le aree maggiormente coinvolte dal transito dei temporali.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna e Corsica Nord-occidentale

"Pericolosità 0 e 1"

 1  1  1  1* 
0 0 0 0*

 

Mar Adriatico e Ionio a livello di pericolosità 0 e 1

 

1  0   1  0*
0 0 0 0*

 

Mar Tirreno e restanti settori a livello di pericolosità 0 e 1

 

1 0 1  0
0 0 0 0*

      * Trombe marine


DISCUSSIONE

Il CUT-OFF presente sulla Francia si sposterà verso N-W seguendo una direttrice in retrogrado, verso le Isole Britanniche, dove sarà riassorbito da una nuova goccia fredda in formazione sull’Atlantico.
Durante la giornata di mercoledì 21 novembre, l’azione combinata del promontorio anticiclonico sul Mar del Nord e il debole aumento della pressione dal Nord-Africa in direzione del Mediterraneo centrale, con l’intensificazione del jet-streak dall’Atlantico verso lo Stretto di Gibilterra, causerà un leggero allungamento del bordo Sud-orientale della depressione dal Bassopiano Francese, con la conseguenziale e possibile formazione di un blando minimo pressorio tra il Golfo del Leone e il Mar Ligure, seppur la formazione del minimo appare incerta.

…Mar di Sardegna, Mar di Corsica, Mar Ligure e settori tirrenici …
Persisterà un leggero richiamo di correnti Sud-occidentali con trasporto di umidità (1000-600 hPa). Aumenterà lievemente anche il mixr 0-1 Km sui Mari di Sardegna e di Corsica, fin verso il Tirreno (valori prossimi ai 10 g/Kg).
Qualora si formasse un minimo pressorio al suolo secondario tra il Golfo del Leone ed il Mar Ligure, il richiamo umido da Sud-Ovest sarà possibilmente soggetto ad un’intensificazione, con un ulteriore aumento del CAPE sui mari della Sardegna, Mar Ligure occidentale e Mar Tirreno, con possibili sistemi temporaleschi più organizzati.
Dal primo mattino i valori di ML Cape si attesteranno sui 750-1000 J/Kg su Mar di Sardegna e di Corsica, associati a L.I. negativi tra -2 e -3°C. Saranno possibili strutture temporalesche, aventi caratteristiche multicellulari o QLCS.
Gli shear si presenteranno da deboli a localmente moderati, evidenziandosi maggiormente positivi a Nord-Ovest della Sardegna, su Mare di Corsica (verso le Bocche di Bonifacio) e sul Mar Ligure occidentale. I DLS saranno >20 m/s e LLS >10 m/s, con SREH 0-3 e 0-1 Km >200 m^2/s^2.
Durante il mattino sarà possibile la formazione di sistemi temporaleschi organizzati a largo delle coste liguri e a Nord-Ovest della Corsica, a causa delle ottime convergenze. Convergenze che saranno accentuate grazie agli ottimi shear presenti tra 0-3 Km, accentuati in parte dalla barriera orografia dei rilievi montuosi della Corsica.
Pertanto non si esclude la formazione di una supercella temporalesca di tipo LTP, visti i modesti valori di CAPE ≤1000 J/Kg e L.I. leggermente negativi, con una moderata predisposizione dei temporali ad assumere moti rotatori a Nord-Ovest della Corsica.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per il rischio di forti piogge intermittenti che potrebbero dar luogo a nubifragi localizzati sulla Sardegna Nord-occidentale e Corsica.
Livello 1 di pericolosità valutato anche per il rischio di rovesci grandinigeni, che localmente potranno risultare >1 cm di diametro.
Per quanto riguarda invece il possibile rischio di trombe marine il livello 1 sarà valido solo per la Corsica ed il Mar Ligure, dove nel caso di strutture temporalesche più complesse non si esclude la formazione di un tornado mesociclonico.
Dal pomeriggio/tardo pomeriggio i fenomeni si estenderanno sul Mar Tirreno, coinvolgendo in maniera isolata la Toscana e il Lazio, dove è stato previsto un livello di pericolosità 1 per forti piogge intermittenti, con il rischio di nubifragi localizzati e occasionali raffiche di vento.
Dalla tarda sera/notte saranno possibili dei temporali molto localizzati anche sulla Campania e Calabria occidentale, dove è stato posto un livello di pericolosità 0.

 

Emessa martedì 20 novembre 2018 alle ore 20.00 UTC 

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.