PREVISIONE PER LUNEDÌ 19 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 19 novembre 2018

IN BREVE  

Per la giornata di domani sull’Europa settentrionale insisterà un robusto campo di alta pressione con minimi al suolo previsti attorno ai 1043hPa tra Svezia e Norvegia. Parallelamente, sul settore più meridionale dello stesso affluirà da Est verso il Bacino del Mediterraneo ulteriore aria polare continentale fredda. Verrà dunque ad isolarsi un nucleo sulla Francia, con isoterme di -32°C a 500hPa (5600m dal radiosondaggio di Idar-Oberstein 10619 ETGI in Renania-Palatinato, Germania centro-occidentale). Sul nostro dominio di previsione andrà ad instaurarsi una circolazione ciclonica, con il transito di un fronte caldo atteso sulle Regioni centro-meridionali. Il fronte sarà associato a un minimo in approfondimento sul Mediterraneo a sud delle Baleari, che traslerà verso Oriente raggiungendo il Mar di Sardegna in serata. Il richiamo caldo e umido di una massa d’aria di una massa d’aria subtropicale continentale calda attiverà correnti da S-SO, con dei fenomeni convettivi attesi dapprima sullo Ionio, sulla Sicilia, sulla Calabria ionica e sul Mar Tirreno meridionale. Successivamente, i fenomeni si estenderanno a buona parte delle Regioni centro-meridionali. Un livello 1 è stato emesso per Sardegna, Corsica, Mar Tirreno, Regioni del Centro Italia e Campania per possibili fenomeni di forte intensità associati ad accumuli localmente elevati di pioggia, delle grandinate e possibili forti raffiche di vento. Per Calabria (soprattutto versante ionico) Sicilia è stato scelto di porre un livello 1, valido per precipitazioni, vento forte e possibili grandinate, mentre per la Puglia e la Basilicata si è scelto di mantenere un livello 0 per gli stessi parametri.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Corsica, Regioni del Centro Italia, Campania

 1   1  1   1* 

Sicilia e Calabria

1   1   1   0* 

Altre aree livello 0

0  0  0  0*

*Trombe marine


DISCUSSIONE

Sardegna, Corsica, Regioni del Centro Italia, Campania …

La circolazione ciclonica attiverà un moderato richiamo caldo da Sud/Sud-Ovest, in modo particolare a partire dalla seconda parte della giornata, quando sui mari a sud delle Isole Baleari andrà progressivamente ad approfondirsi un minimo di pressione al suolo in movimento verso Est. Moderato sarà il gradiente termico orizzontale che andrà ad instaurarsi in bassa troposfera, con una +8°C sul Lazio centro-meridionale e una +0°C sulla Toscana centro-settentrionale, il tutto in serata alla quota di 850hPa. Le correnti sud-occidentali trasporteranno verso NE una buona quantità di vapore acqueo, con mixing ratio in serata attorno agli 8-10g/kg. Allo stesso tempo, il PW si attesterà mediamente sui 28-32mm e il MLCAPE attorno alle 700-800J/kg. Il DLS sarà moderato-forte fino alla prima serata, anche >25-27 m/s, mentre LLS sarà forte dal tardo pomeriggio-sera. Infine, convergenze umide anche sostenute si organizzeranno da Sud-Ovest verso Nord Est alimentando sistemi temporaleschi anche organizzati. Il livello 1 è stato posto per piogge localmente con accumuli anche convettivi abbondanti (non esclusi dei flash floods tra Lazio meridionale e Campania centro-settentrionale), per grandinate, per possibili forti raffiche di vento e per possibili trombe marine.

Sicilia e Calabria …

Su questi territori le correnti saranno meridionali nei bassi strati, con una circolazione di ostro più una leggera componente sciroccale sulla Calabria. In quota, invece, le correnti saranno da Sud-Ovest. I valori di mixing ratio cresceranno progressivamente in giornata, prossimi ai 10-12g/kg in serata sullo Ionio. Il PW sarà generalmente <28mm per buona parte del giorno, con valori massimi attesi verso sera attorno ai 32-34mm. Il MLCAPE assumerà valori di circa 700-800J/kg alla mattina, fino portarsi sopra le 1.2kJ/kg dal tardo pomeriggio. Infine, le convergenze nei bassi strati saranno dettate dall’orografia del territorio. Il livello 1 è stato posto per possibili accumuli elevati di pioggia associati a fenomeni convettivi generalmente localizzati, per forti raffiche di vento e per grandinate. Il livello 0, invece, varrà per trombe marine.

Altri territori livello 0 …

Su questi territori non sono attesi fenomeni che eccedano il livello 0, pur rimarcando come non sono da escludersi dei temporali di forte intensità sullo Ionio, Golfo di Taranto, Puglia, Regioni del Centro-Sud Italia e parte del Mar Adriatico, specialmente per la seconda parte della giornata, con l’avanzare del minimo di pressione. Tale livello varrà per piogge, gradinante di piccole dimensioni, per forti raffiche di vento e per trombe marine, specialmente su Tirreno e Ionio.

Emessa domenica 18 novembre 2018 alle 17.16 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.