PREVISIONE PER SABATO 17 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 17 novembre 2018

IN BREVE  

Una goccia fredda in quota stazionerà sull'Italia per tutta la giornata, con associato un minimo di bassa pressione al suolo sul Mar Ionio. Tra Mar Ionio e Calabria è possibile la formazione di un sistema temporalesco multicellulare che potrebbe causare qualche nubifragio sulle costa calabrese più Orientale: sono inoltre possibili delle grandinate e trombe marine/landspout. Sulla Sardegna e mari circostanti sono possibili alcuni temporali, che potrebbero causare delle grandinate, seppur di piccole dimensioni. Sulle regioni adriatiche infine sono possibili rovesci o isolati deboli temporali con possibile caduta di grandine di piccole dimensioni/graupel.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria Orientale e Mar Ionio

1  0 1 

Regioni adriatiche e Sardegna

    0* 

*Trombe marine


DISCUSSIONE

Zone a livello 1…

Una convergenza di venti stazionerà per buona parte della giornata sul Mar Ionio: essa causerà probabilmente la formazione di un sistema temporalesco multicellulare che oscillerà tra il mare e la Calabria. Questo sistema temporalesco sarà alimentato da aria umida ed instabile ( CAPE 1000 J/kg) e sarà sorretto da elevati valori di DLS. Sono possibili nubifragi sulle zone più Orientali della Calabria e trombe marine sul Mar Ionio. La presenza di aria fredda in quota causerà probabilmente delle grandinate, anche abbondanti, ma con chicchi di piccole dimensioni. 

Zone a livello 0…

Il sollevamento orografico delle correnti Orientali potrà causare la formazione di rovesci e isolati temporali sulle regioni adriatiche. La presenza di aria molto fredda in quota potrà causare qualche grandinata con chicchi di piccole dimensioni o la caduta di graupel. 

Sulla Sardegna e mari limitrofi sono possibili altri temporali isolati che potrebbero dar luogo a qualche grandinata per l'aria fredda in quota.

L'atmosfera tuttavia in queste zone non sarà particolarmente instabile e questo inibirà la formazione di sistemi temporaleschi intensi.  

Emessa venerdì 16 novembre 2018 alle ore 22:30 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.