PREVISIONE PER MARTEDÌ 13 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 13 novembre 2018

IN BREVE  

Una goccia fredda in quota tenderà a isolarsi durante la giornata di martedì dall’Islanda, grazie all’espansione verso il Bacino Nordamericano dell’anticiclone atlantico. L’espansione dell’anticiclone atlantico, verso N/N-E, favorirà l’allungamento di una saccatura dalle Isole Britanniche, fin verso la Penisola Iberica e Marocco, in concomitanza di un’ondulazione del jet-stream sul Medio-atlantico e di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale. La stretta saccatura darà origine a un blando minimo pressorio, che s’isolerà tra lo Stretto di Gibilterra e il Medio Atlante del Marocco durante le prime ore di martedì 13 novembre.

La saccatura, facente capo alla depressione sull’Islanda, si trasporterà in seguito verso il Bassopiano Francese, associata a un debole sistema frontale, che lambirà gli estremi settori Nord-occidentali del nostro dominio di previsione. Determinando condizioni di maggiore instabilità oltralpe, in modo particolare sulla Borgogna e restanti settori Sud-orientali della Francia, dove saranno maggiormente possibili precipitazioni diffuse, che solo localmente potranno rivelarsi convettive.

Durante la giornata di martedì il campo di alta pressione si allarga ulteriormente verso l’Europa centrale, coinvolgendo in maniera più diretta l’Italia. L’espansione del promontorio anticiclonico garantirà di conseguenza condizioni di generale stabilità su buona parte della penisola, ad eccezione dei settori Nord-occidentali peninsulari, dove saranno possibili precipitazioni non convettive, motivo per il quale non è stato emesso un livello di pericolosità.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Canale di Sardegna, Mar di Sardegna, Mare di Corsica e Provenza

0 0 0    0*  

Tunisia orientale

0   0  0*

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

… aree a livello di pericolosità 0 …

Un livello di pericolosità 0 è stato posto su: Golfo del Leone, Provenza, Mare di Corsica e Mar di Sardegna, a causa di un debole richiamo di correnti sciroccali più umide nei bassi strati. Potrebbero formarsi delle convergenze al suolo, con la possibile formazione di nubi cumuliformi, che potrebbero innescare deboli attività elettriche. I valori di CAPE si attesteranno di conseguenza sui 400-600 J/Kg con L.I. leggermente negativi.

Infine, nel caso di temporali, non si escludono occasionali raffiche di vento su tutte le aree contrassegnate da un livello di pericolosità 0. Un livello 0 di pericolosità è stato posto anche sui settori Nord-orientali della Tunisia, su quest’ultima i temporali potranno formarsi sporadicamente per lifting orografico.

 

Emessa lunedì 12 novembre 2018 alle 16.00 UTC 

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.