PREVISIONE PER SABATO 10 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 10 novembre 2018

IN BREVE  

Una goccia fredda si sposterà durante la giornata dall'Algeria al Mar Libico, causando un debole flusso di aria umida e instabile dal Mar Libico fino al Mar Ligure. All'interno di questo flusso potranno verificarsi rovesci e temporali generalmente isolati, tranne che su Liguria/Mar Ligure e Sicilia/Canale di Sicilia. In queste due zone potranno verificarsi temporali meglio strutturati generalmente stazionari: sono possibili isolati nubifragi persistenti ( accumuli localmente >100 mm) e qualche grandinata ( con chicchi di piccole dimensioni) sulla Sicilia. Su tutte le zone marine a livello 0 sono possibili isolate trombe marine, con rischio un po' più alto sulle zone a livello 1. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria e mar Ligure

1 0 0  1*  

Sicilia e Canale di Sicilia

1 1 0 1

Zone  a livello 0

0 0   0*

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

Liguria…

Per praticamente tutta la giornata stazionerà una convergenza sul Mar Ligure con lo Scirocco ad altezza del genovesato. Questa convergenza potrà causare lo sviluppo di un temporale particolarmente insistente, a causa della scarsa ventilazione in quota, che potrà determinare nubifragi persistenti. Il temporale tuttavia potrebbe scaricare la maggior parte delle piogge in mare, risparmiando in parte la terraferma. La convergenza potrebbe oscillare durante la giornata tra savonese e spezzino, causando qualche nubifragio anche in queste zone. Sul mare sono possibili trombe marine

Sicilia …

Una convergenza con lo Scirocco sul Canale di Sicilia, oltre al sollevamento orografico, potrà causare lo sviluppo di rovesci e temporali anche insistenti. La situazione non sembra particolarmente rischiosa, in quanto l'alimentazione per le celle temporalesche sarà limitata e quindi l'intensità delle stesse dovrebbe essere contenuta. Localmente comunque sono possibili nubifragi con accumuli anche superiori a 100 mm. La presenza di aria fredda in quota inoltre potrà causare qualche grandinata, anche se con chicchi di piccole dimensioni. Sono possibili trombe marine sui settori marittimi.

Zone  a livello 0...

Su queste zone sono possibili isolati rovesci e temporali. Il rischio di temporali sarà maggiore sulla Sardegna Centro-Orientale e sulla Calabria, a causa del sollevamento orografico dello Scirocco. I temporali comunque non dovrebbero dar luogo a pericolosità per queste zone. 

Emessa venerdì 09 novembre 2018 alle ore 20:50 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.