PREVISIONE PER LUNEDÌ 05 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 05 novembre 2018

IN BREVE  

Nella giornata di lunedì la depressione che domenica ha interessato buona parte della Penisola italiana centro-meridionale, tenderà progressivamente a essere riassorbita, mentre sulla Penisola Iberica una nuova goccia fredda si dirigerà verso Sud, tra le Baleari e il Mare di Alboran, dall’Atlantico. Specialmente nella prima parte del giorno dei temporali anche di forte intensità interesseranno parte del Nord Italia, dove si instaurerà anche un moderato stau delle correnti sud-orientali. Fenomeni temporaleschi, poi, sono attesi su parte del Mar Tirreno, con particolare riferimento alle coste di Lazio e Campania Settentrionale. Inoltre, dei temporali associati a delle convergenze localmente semi-stazionarie tenderanno a imperversare su Calabria, Basilicata e Puglia, in modo particolare sul versante ionico e nella prima metà della giorno. Il livello 1 è stato emesso su parte del Nord Italia per piogge alle quali potranno essere associati accumuli convettivi elevati. Su Lazio, Campania Settentrionale e sul Mar Tirreno tale livello varrà per piogge, venti e locali grandinate di medie dimensioni. Infine, sulle Regioni meridionali il livello 1 è stato emesso per piogge (non esclusi degli eventi di alluvione lampo), per grandinate anche di medie dimensioni e per vento forte. Inoltre, possibili trombe marine potranno svilupparsi soprattutto tra Ionio e Tirreno, con possibili landfalls.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Puglia, Calabria e Basilicata, Ionio

1 1 1   0* 

Nord Italia

1 0 0  0*

Lazio, Campania settentrionale, Tirreno

1 1 1  0*

Altre aree livello 0

0 0 0  0*

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

Puglia, Calabria e Basilicata …

Fin dalle prime ore della giornata la ventilazione in media troposfera avrà direttrice da Sud-Sud Ovest, mentre nei bassi strati sarà presente anche una componente da Sud Est. Sullo Ionio, perciò, andranno ad instaurarsi delle convergenze umide poco mobili, le quali tenderanno ad indebolirsi nella seconda parte del giorno. L’energia in gioco per lo sviluppo di fenomeni temporaleschi sarà moderata, con MLCAPE mediamente tra 750-1000J/kg. L’LI assumerà valori di -4/-5°C su buona parte del Mar Ionio, in modo particolare nell’area del Golfo di Taranto e lungo le coste su di esso affacciate, denotando di conseguenza un’atmosfera instabile. Inoltre, il mixing ratio si attesterà sui 10-12g/kg, indicando così una buona quantità di vapor acqueo in atmosfera. Parallelamente, il PW sarà pari a 32-34mm, in calo dal pomeriggio per l’entrata di aria più secca anche nelle quote medio-basse della troposfera. Infine, i valori di shear saranno moderati, con DLS attorno ai 15-20 m/s e LLS tra 12-17m/s. Il livello 1 è stato emesso per precipitazioni temporalesche associate anche ad accumuli elevati in breve tempo. Non sono perciò esclusi fenomeni di alluvioni lampo. Inoltre, tale livello varrà anche per venti forti associati ai temporali e per grandinate di medie dimensioni. Il livello 0, invece, è stato posto per possibili trombe marine (non esclusi landfalls).

Nord Italia …

La progressiva traslazione verso Nord della depressione determinerà un richiamo di correnti sciroccali, che interagiranno con l’orografia del territorio determinando accumuli pluviometrici anche abbondanti. I valori di mixing ratio tenderanno a crescere, fin verso i 10-11g/kg, mentre il PW raggiungerò i 32-36mm (più bassi al Nord Ovest). I fenomeni saranno concentrati prevalentemente al Nord Est nella prima parte della giornata, mentre nella seconda parte interesseranno soprattutto Piemonte e Liguria, precipitazioni associate all’avvicinamento anche di una goccia fredda in quota dalle Baleari (ancora qualche fenomeno comunque non escluso ad Est specie in Friuli e lungo le coste Croate). Il Livello 1 è stato emesso principalmente per piogge anche di natura convettiva associate ad accumuli elevati, mentre un livello 0 varrà per possibili grandinate, per raffiche di vento e possibilità non nulla di sviluppo di qualche tromba marina lungo le coste.

Lazio, Campania settentrionale …

Su questi settori la progressiva traslazione verso settentrione del minino associato alla depressione consentirà un richiamo di correnti meridionali umide. I valori di MLCAPE saranno moderati fin dalle prime ore del giorno, con picchi attorno alle 600-700J/kg, mentre l’LI sarà ampiamente negativo fino al primo pomeriggio, con valori tra -2/-4°C. Delle convergenze umide nei bassi strati saranno possibili specialmente al primo mattino, durante il transito del minimo, alle quali saranno associati moderati valori di mixing ratio (10-12g/kg) e PW (30-32mm). La ventilazione anche su queste Regioni sarà sud-occidentale sia in quota che nei bassi strati, mentre i valori di shear saranno moderati specialmente in velocità. Il livello 1 è stato emesso per piogge associate a dei temporali con accumuli finali anche elevati (non escluso qualche fenomeno localizzato intenso associato a possibili flash floods), per venti forti e possibili grandinate anche di medie dimensioni. Il livello 0, invece, varrà per possibili trombe marine (possibili landfalls).

Emessa domenica 4 novembre 2018 alle 16.01 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.