PREVISIONE PER GIOVEDÌ 24 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 24 maggio 2018

IN BREVE:

Ulteriore instabilità è prevista in giornata innescata dal perdurare di condizioni depressionarie tra la Francia e i Balcani. Nel frattempo una rimonta anticiclonica risale dal N Africa coinvolgendo in particolar modo le regioni meridionali e centrali del Paese. Maggiore instabilità invece è attesa sui settori orientali; localmente i temporali potranno essere forti e determinare intense piogge concentrate e accumuli di grandine piccola, motivo per cui è stato posto un livello 1 di pericolosità. I temporali saranno possibili sul NE Italia, specie Friuli Venezia Giulia già al mattino anche se saranno più probabili al pomeriggio. 

Infine sull'Appennino, dopo una mattinata soleggiata, è attesa la formazione di celle temporalesche generalemente isolate, che tenderanno a dissolversi dopo il tramonto. Qualche pioggia abbondante concentrata e debole grandinata è probabile.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

NE Italia, Austria, Slovenia, Croazia

 

1  + +    
0     + +

Appennini, Alpi, N Italia, Svizzera, Grecia

0 + + +  

DISCUSSIONE:

...Friuli Venezia Giulia, parti Veneto, Austria, Balcani...

Su tutte queste zone l'umidità nei bassi strati sarà piuttosto elevata (10-13 g/kg) come anche il ML CAPE. Dal mattino ma soprattutto dal pomeriggio grazie al soleggimento e all'evapotraspirazione si innescheranno temporali diffusi. I venti in quota e gli shear saranno invece scari e per questo le celle tenderanno ad essere poco mobili. Potranno dunque determinare itense piogge concentrate e accumuli di grandine piccola. Tra Slovenia e Croazia tuttavia il maggior lapse rate atteso (>7 K/km) potrà determinare grandinate con diametri maggiori e compresi tra 3 e 4 cm. Tempo più stabile dalla tarda serata sull'Italia, possibili ancora fenomeni tra Slovenia e Croazia.

...Altre zone...

Temporali saranno inoltre possibili lungo la catena appenninica e sulle Alpi occidentali, specie sulle zone interne; qualche sconfinamento non è comunque escluso. I temporali saranno tendenzialmente piuttosto stazionari e potranno deteminare qualche pioggia intensa e qualche chicco di grandine.

Emessa mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 18.35 UTC

Autore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.